I fantasmi di Iwo Jima: Volume 102

Punteggio:   (4,2 su 5)

I fantasmi di Iwo Jima: Volume 102 (S. Burrell Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “I fantasmi di Iwo Jima” sottolineano l'esplorazione della battaglia di Iwo Jima, mettendo in discussione la sua necessità ed esaminando l'eredità del Corpo dei Marines. Mentre alcuni lettori apprezzano l'analisi approfondita e la prospettiva critica sulla battaglia, altri criticano il libro per gli errori e la percezione di un pregiudizio nei confronti della campagna. Nel complesso, il libro è considerato un'opera stimolante e ben studiata.

Vantaggi:

Esplorazione profonda della battaglia di Iwo Jima e della sua eredità.
Scrittura coinvolgente che mantiene vivo l'interesse dei lettori.
Una prospettiva revisionista che sfata i miti precedenti sulla necessità militare della campagna.
Fornisce un contesto per lo status del Corpo dei Marines dopo la Seconda guerra mondiale.
Analisi stimolante delle rivalità tra i servizi e dei fallimenti della leadership.

Svantaggi:

Contiene errori che invitano a una revisione e che potrebbero compromettere la credibilità.
Alcuni lettori ritengono che l'autore persegua un'agenda personale contro la necessità della campagna di Iwo Jima.
Manca un esame approfondito dei benefici derivanti dalla campagna.
Nel testo sono presenti occasionali errori tipografici.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ghosts of Iwo Jima: Volume 102

Contenuto del libro:

Nel febbraio 1945, circa 80.000 Marines americani attaccarono la fortezza pesantemente difesa che i giapponesi avevano costruito sulla piccola isola di Iwo Jima, nel Pacifico. I capi delle Forze Aeree dell'Esercito dissero di aver bisogno dei campi d'aviazione per fornire una scorta di caccia ai bombardieri B-29.

Al costo di 28.000 vittime americane, la 3a, 4a e 5a Divisione dei Marines conquistarono doverosamente questo desolato pezzo di inferno con una determinazione e un sacrificio che sono diventati leggendari negli annali della guerra, immortalati nella fotografia di sei Marines che issano la bandiera americana sul Monte Suribachi. Ma le operazioni di caccia dell'Army Air Forces su Iwo Jima si rivelarono in seguito sia improduttive che inutili. Dopo il fatto, vennero avanzate una serie di altre giustificazioni per giustificare questa battaglia tragicamente costosa.

Alla fine, furono presentate statistiche fuorvianti per sostenere che il numero di vite salvate dagli atterraggi di emergenza dei B-29 su Iwo Jima era superiore al costo della sua cattura.

In I fantasmi di Iwo Jima, il capitano Robert S. Burrell riconsidera magistralmente i costi della conquista di Iwo Jima e il suo ruolo nello sforzo bellico.

La sua analisi stimolante mette in luce anche il grande contributo dei valorosi morti di Iwo Jima: Essi hanno ispirato una venerazione per il Corpo dei Marines che si è rivelata fondamentale per la sua sopravvivenza istituzionale e per l'incarnazione dello spirito nazionale americano. Dalla settima campagna di prestiti di guerra del 1945 fino all'alzabandiera a Ground Zero nel 2001, l'immagine immortale di Iwo Jima è diventata il simbolo stesso del patriottismo americano. Il resoconto di Burrell su questo leggendario conflitto insulare farà progredire la nostra comprensione della Seconda guerra mondiale e della sua eredità per il XXI secolo.

Finalmente, i fantasmi della battaglia possono svelare le sue lezioni più importanti e cruciali. Il Maggiore ROBERT S. BURRELL di Wesley Chapel, Florida, è un ex istruttore di storia navale presso l'Accademia Navale degli Stati Uniti.

Il suo lavoro su Iwo Jima è stato premiato dalla Marine Corps Heritage Foundation, dalla Society of Military History e dal Naval Historical Center. È un veterano di due missioni in Iraq e ha più di vent'anni di servizio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603445177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fantasmi di Iwo Jima: Volume 102 - The Ghosts of Iwo Jima: Volume 102
Nel febbraio 1945, circa 80.000 Marines americani attaccarono la fortezza...
I fantasmi di Iwo Jima: Volume 102 - The Ghosts of Iwo Jima: Volume 102

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)