I fantasmi di Duffy's Cut: Gli irlandesi che morirono costruendo il tratto di ferrovia più pericoloso d'America

Punteggio:   (4,8 su 5)

I fantasmi di Duffy's Cut: Gli irlandesi che morirono costruendo il tratto di ferrovia più pericoloso d'America (E. Watson William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la tragica storia dei lavoratori irlandesi immigrati a Duffy's Cut, che hanno affrontato numerose avversità, tra cui malattie e discriminazioni, mentre contribuivano alla costruzione della Philadelphia and Columbia Railroad negli anni Trenta del XIX secolo. Il libro intreccia le narrazioni personali con un contesto storico più ampio, tra cui il trattamento degli immigrati irlandesi e l'impatto del colera.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben studiata che combina storie personali ed eventi storici.

Svantaggi:

Accessibile a un pubblico ampio, fornisce un background sufficiente senza sommergere i lettori di dati.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ghosts of Duffy's Cut: The Irish Who Died Building America's Most Dangerous Stretch of Railroad

Contenuto del libro:

Nel 1832, 57 lavoratori cattolici irlandesi furono portati negli Stati Uniti per posare uno dei chilometri più difficili della ferrovia americana, il Duffy's Cut della Pennsylvania Railroad. Questi uomini furono scelti perché, agli occhi della compagnia ferroviaria che li aveva assunti, erano sacrificabili.

Le morti erano comuni durante la costruzione della ferrovia, ma questo tratto fu peggiore della maggior parte. Quando il colera spazzò via il campo, furono negate loro le cure mediche di base e il sostegno della comunità. Alla fine tutti i 57 uomini, l'intera squadra di lavoro, morirono e furono sepolti in una fossa comune senza nome.

Le loro famiglie in Irlanda non furono mai informate di ciò che era accaduto loro. L'azienda fece del suo meglio per insabbiare l'incidente, che fu certamente una delle peggiori tragedie lavorative della storia degli Stati Uniti.

Sullo sfondo di un'America in rapida industrializzazione, questo libro racconta la storia di questi uomini, i sacrifici che fecero e i maltrattamenti che costarono loro la vita. La saga di Duffy's Cut si concentra in particolare sui lavoratori irlandesi che costruirono le ferrovie.

Chi erano questi uomini? Chi li ha assunti? Perché sono arrivati? E, cosa forse più importante, perché sono morti? Sulla base di scavi archeologici sul posto e di una meticolosa ricerca storica, gli autori sostengono che l'annientamento della manodopera è avvenuto a causa delle condizioni estreme del loro impiego, dei pregiudizi della comunità circostante e della violenza dei vigilanti che li hanno tenuti isolati. Facendo luce su questo tragico capitolo della storia del lavoro americana, I fantasmi di Duffy's Cut illumina anche un lato oscuro dell'ascesa alla grandezza dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275987275
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fantasmi di Duffy's Cut: Gli irlandesi che morirono costruendo il tratto di ferrovia più...
Nel 1832, 57 lavoratori cattolici irlandesi furono...
I fantasmi di Duffy's Cut: Gli irlandesi che morirono costruendo il tratto di ferrovia più pericoloso d'America - The Ghosts of Duffy's Cut: The Irish Who Died Building America's Most Dangerous Stretch of Railroad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)