I fantasmi della South Fork: Il capitano McNeill e i suoi ranger

Punteggio:   (4,4 su 5)

I fantasmi della South Fork: Il capitano McNeill e i suoi ranger (Steve French)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Phantoms of the South Fork” di Steve French è un resoconto ben studiato ed equilibrato dei Rangers di McNeill durante la Guerra Civile. Presenta una visione sfumata delle azioni e delle implicazioni di questa unità partigiana, anche se presenta alcune critiche riguardo all'attribuzione delle fotografie e alla profondità della visione personale dei soggetti principali.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
accuratamente studiato
fornisce una prospettiva equilibrata sui Rangers di McNeill
colma una lacuna nella letteratura sulla Guerra Civile
offre nuove informazioni e approfondimenti su aspetti meno noti della Guerra Civile.

Svantaggi:

Manca il contesto delle aree circostanti durante la guerra
attribuzione amatoriale delle fotografie
fornisce un background personale insufficiente su John McNeill
non esplora adeguatamente gli aspetti controversi della guerra partigiana.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Phantoms of the South Fork: Captain McNeill and His Rangers

Contenuto del libro:

Alle 3 del mattino del 21 febbraio 1865, un gruppo di 65 cavalieri confederati si diresse lentamente lungo Greene Street a Cumberland, nel Maryland. Pensando che i cavalieri fossero esploratori dell'Unione camuffati, i pochi soldati dell'Unione presenti in quella mattina di freddo pungente non prestarono loro attenzione. Nel frattempo, oltre 3.500 soldati yankee dormivano tranquillamente.

Nel giro di trenta minuti i Rangers di McNeill avevano rapito i generali dell'Unione George Crook e Benjamin Kelley dai loro alberghi e li avevano portati fuori città. Nonostante un deciso sforzo da parte degli inseguitori dell'Unione per intercettare i rapitori, i Rangers raggiunsero la salvezza nel profondo della valle del fiume South Fork, a oltre cinquanta miglia di distanza. Non molto tempo dopo, i generali furono spediti nella prigione Libby di Richmond. Il generale sudista John B. Gordon definì in seguito la missione "uno degli incidenti più emozionanti della guerra".

Nel settembre 1862, John Hanson McNeill reclutò una compagnia di soldati per il 1° Ranger partigiano della Virginia del col. John D. Imboden. All'inizio del 1863, Imboden portò la maggior parte dei suoi uomini nell'esercito regolare, ma McNeill e suo figlio Jesse offrirono ai loro uomini l'opportunità di continuare a prestare servizio indipendente; diciassette soldati si unirono a loro. Nei mesi successivi, altri giovani hotspurs si arruolarono nei Rangers di McNeill. Operando per lo più nelle Highlands del Potomac, in quella che oggi è la Virginia occidentale orientale, i Rangers tormentarono le truppe dell'Unione a guardia della linea ferroviaria B&O. Utilizzando le tattiche di battaglia degli Indiani d'America, tendevano imboscate alle pattuglie, attaccavano le carovane e danneggiavano pesantemente le proprietà e il materiale rotabile della ferrovia.

Phantoms of the South Fork è l'emozionante risultato dello studio accurato di Steve French di materiale di fonte primaria, tra cui diari, memorie, lettere e articoli di giornale d'epoca. Inoltre, ha viaggiato per tutta la Virginia Occidentale, il Maryland occidentale, la Pennsylvania meridionale e la Valle dello Shenandoah seguendo le tracce del Capitano McNeill e dei suoi "Fantasmi della South Fork".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606354629
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Investimenti e fede: L'impatto degli investimenti basati sulla fede - Investing and Faith: The...
I vostri investimenti sono in linea con i vostri...
Investimenti e fede: L'impatto degli investimenti basati sulla fede - Investing and Faith: The Impact of Faith-Based Investing
I fantasmi della South Fork: Il capitano McNeill e i suoi ranger - Phantoms of the South Fork:...
Alle 3 del mattino del 21 febbraio 1865, un gruppo...
I fantasmi della South Fork: Il capitano McNeill e i suoi ranger - Phantoms of the South Fork: Captain McNeill and His Rangers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)