I fantasmi della segregazione: Il razzismo americano, nascosto sotto gli occhi di tutti

Punteggio:   (5,0 su 5)

I fantasmi della segregazione: Il razzismo americano, nascosto sotto gli occhi di tutti (Richard Frishman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ghosts of Segregation” (Fantasmi della segregazione) combina una fotografia potente con profonde narrazioni storiche per ricordare ai lettori l'impatto doloroso del razzismo e della segregazione in America. Attraverso immagini di grande impatto visivo e saggi approfonditi, esorta i lettori a confrontarsi con questa storia per ispirare giustizia sociale e compassione.

Vantaggi:

Una narrazione toccante e commovente
una fotografia potente
un contesto storico ben studiato
saggi coinvolgenti
promuove la consapevolezza del razzismo e della giustizia sociale
incoraggia un'indagine più approfondita della storia
una bella presentazione
serve come importante spunto di conversazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i contenuti emotivamente pesanti o dolorosi
richiede un impegno riflessivo che potrebbe risultare eccessivo per alcuni
potenzialmente un'attrattiva limitata per chi non è interessato a discussioni storiche o a questioni sociali.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ghosts of Segregation: American Racism, Hidden in Plain Sight

Contenuto del libro:

Dal pluripremiato fotoreporter Richard Frishman arriva una raccolta di fotografie che documentano la storia americana di segregazione, schiavitù e razzismo istituzionale nascosta in bella vista, accompagnata da saggi personali di grande impatto del professore di sociologia e cultura nera dell'Università della Virginia B. Brian Foster e con la prefazione di Imani Perry, vincitrice del National Book Award.

A partire dal 2018, Richard Frishman ha intrapreso un viaggio di 35.000 miglia, attraversando più volte gli Stati Uniti, viaggiando dal suo stato natale di Washington al Maine, dal Mississippi al Michigan e ovunque nel mezzo. Frishman è stato spinto da una profonda preoccupazione di catturare le tracce della storia della segregazione, della schiavitù e del razzismo istituzionale della nazione, presenti nell'architettura americana di tutti i giorni. Frishman ha trascorso i cinque anni successivi a fotografare strutture come la Borsa degli schiavi di New Orleans, i vecchi "ingressi di colore" dei cinema di Seattle e del Texas, le spiagge di Los Angeles un tempo segregate e l'antico sito del mercato degli schiavi di New York.

Mentre Frishman viaggiava per il Paese, il suo collaboratore, il noto sociologo B. Brian Foster, scriveva sullo sviluppo economico, sulla vita delle comunità nere e sul blues nel suo Stato natale, il Mississippi. Foster aggiunge a questa raccolta sette saggi di prosa emozionante e di narrazione intima. Sia che rifletta sul suo rapporto con la nonna e il suo archivio di foto di famiglia, sia che racconti le sue esperienze di lavoro come professore all'Università del Mississippi e all'Università della Virginia, Foster aggiunge strati di risonanza emotiva e acutezza alla collezione fotografica con i suoi saggi, parlando dei ricordi condivisi, delle storie viventi, della bellezza increspata e delle lotte in corso della vita dei neri negli Stati Uniti.

All'interno di questa coinvolgente raccolta, i lettori saranno testimoni e conosceranno storie sorprendenti, emozionanti e che fanno riflettere: storie di violenza della supremazia bianca e di razzismo sistemico. Storie di bagni, spiagge, chiese, sale da pranzo, porte, ospedali, alberghi, sale d'attesa e acqua segregati. Storie di vitalità e aspirazione dei neri. Storie di migrazione nera, di imprenditoria nera, di protesta e organizzazione nera, di canti e balli neri e di creazione di luoghi neri.

Questo libro straordinario porta a casa una potente verità: questi fantasmi della segregazione ci perseguitano perché sono molto vivi. Rivela anche come l'ambiente che ci circonda sia testimone della storia, ricordandoci dove siamo stati, dove siamo ora e chiedendoci, in modo cruciale, dove andremo a finire?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250831682
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fantasmi della segregazione: Il razzismo americano, nascosto sotto gli occhi di tutti - Ghosts of...
Dal pluripremiato fotoreporter Richard Frishman...
I fantasmi della segregazione: Il razzismo americano, nascosto sotto gli occhi di tutti - Ghosts of Segregation: American Racism, Hidden in Plain Sight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)