I fantasmi della Happy Valley: Alla ricerca del mondo perduto degli infami aristocratici africani

Punteggio:   (4,0 su 5)

I fantasmi della Happy Valley: Alla ricerca del mondo perduto degli infami aristocratici africani (Juliet Barnes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I fantasmi della Happy Valley” esplora gli aspetti storici e contemporanei dell'élite coloniale del Kenya attraverso un viaggio che intreccia narrazioni personali, riflessioni ecologiche e commenti sociali. Se da un lato affascina molti lettori con la sua narrazione intricata e i suoi temi stratificati, dall'altro è oggetto di critiche per la profondità del contesto storico e della struttura narrativa.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la scrittura e la narrazione accattivanti, la ricchezza di dettagli e la capacità di trasportare i lettori nei paesaggi e nella storia del Kenya. Il personaggio di Simon Gitau, un ambientalista, aggiunge profondità e sottolinea i contrasti morali all'interno della narrazione. Il libro è un'avvincente miscela di passato e presente, che cattura il declino di uno stile di vita coloniale e allo stesso tempo offre spunti di riflessione sul Kenya contemporaneo.

Svantaggi:

I critici notano che il libro può presupporre troppe conoscenze preliminari da parte del lettore riguardo al contesto storico della Happy Valley, generando confusione su personaggi ed eventi. La sua struttura è stata descritta come disarticolata, con una mancanza di un focus unificante che lo rende un po' sconclusionato. Inoltre, il libro potrebbe beneficiare di un'organizzazione più chiara e di un elenco dei personaggi per aiutare i lettori che non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 107 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ghosts of Happy Valley: Searching for the Lost World of Africa's Infamous Aristocrats

Contenuto del libro:

Happy Valley era il nome dato alla Wanjohi Valley, negli altopiani del Kenya, dove una piccola comunità di espatriati bianchi benestanti ed edonisti si stabilì tra le due guerre. Mentre i primi tempi coloniali del Kenya sono stati immortalati da pionieri dell'agricoltura come Lord Delamere e Karen Blixen, e dalla pioniera dell'aviazione Beryl Markham, Happy Valley divenne tristemente famosa sotto l'influenza della mondana Lady Idina Sackville, la cui vita è stata raccontata nel bestseller The Bolter di Frances Osborne. L'epoca culminò con il famoso omicidio del conte di Erroll nel 1941, le cui indagini misero a nudo la decadenza e l'irresponsabilità della Happy Valley, raccontate in un altro bestseller, White Mischief di James Fox. Ma cosa rimane ora?

In una straordinaria e instancabile ricerca archeologica, Juliet Barnes, che ha vissuto tutta la vita in Kenya e i cui nonni conoscevano alcuni dei personaggi della Happy Valley, si è messa a esplorare la Happy Valley per trovare le vecchie case e i luoghi di ritrovo di questa straordinaria e transitoria popolazione. Con l'aiuto di una straordinaria guida africana e con l'aiuto dei ricordi di anziani ex coloni, trova i resti di grandiose residenze nascoste sotto le montagne e parla con gli anziani del luogo che condividono ricordi di prima mano di questi tempi passati. Oggi queste vecchie case, scopre, sono diventate abitazioni fatiscenti per molte famiglie africane, edifici scolastici o le loro rovine sono quasi scomparse senza lasciare traccia: una rivelazione dello stato dell'Africa moderna che rende ancora più fantastica l'epoca dorata del set della Happy Valley.

Un libro da affiancare a singolari evocazioni della strana storia coloniale africana come La casa dell'Africa, I fantasmi della Happy Valley è un'ipnotica miscela di narrazione di viaggio, storia sociale e ricerca personale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781311677
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fantasmi della Happy Valley: Alla ricerca del mondo perduto degli infami aristocratici africani -...
Happy Valley era il nome dato alla Wanjohi Valley,...
I fantasmi della Happy Valley: Alla ricerca del mondo perduto degli infami aristocratici africani - The Ghosts of Happy Valley: Searching for the Lost World of Africa's Infamous Aristocrats
Per amore di Soysambu: la saga di Lord Delamere e dei suoi discendenti in Kenya - For Love of...
Questa storia drammatica copre 122 anni e mette in...
Per amore di Soysambu: la saga di Lord Delamere e dei suoi discendenti in Kenya - For Love of Soysambu: The Saga of Lord Delamere & His Descendants in Kenya
I fantasmi della Happy Valley: Alla ricerca del mondo perduto degli infami aristocratici africani...
Happy Valley era il nome dato alla Wanjohi Valley,...
I fantasmi della Happy Valley: Alla ricerca del mondo perduto degli infami aristocratici africani (edizione a caratteri grandi 16pt) - The Ghosts of Happy Valley: Searching for the Lost World of Africa's Infamous Aristocrats (16pt Large Print Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)