Punteggio:
Il libro offre una profonda visione della cultura vietnamita e delle conseguenze della guerra, in particolare attraverso la lente delle offerte e dei rituali dei fantasmi. Sebbene sia apprezzato per la sua prospettiva unica e la profondità della ricerca, alcuni lettori trovano la sua organizzazione insolita e ritengono che manchino storie personali e alcuni aspetti culturali.
Vantaggi:Potente approfondimento della religiosità vietnamita e delle trasformazioni sociali, straordinaria prospettiva dell'autore, rigoroso lavoro sul campo, studio stimolante, pietra miliare della cultura.
Svantaggi:Organizzazione insolita, mancanza di narrazioni personali e di alcuni elementi culturali come il culto degli antenati, delusione per le credenziali accademiche e la profondità delle discussioni su alcuni argomenti.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Ghosts of War in Vietnam
Questo è un affascinante studio dell'esperienza e della memoria vietnamita della guerra del Vietnam attraverso la lente dell'immaginario popolare sulle anime erranti dei morti di guerra.
Questi fantasmi della guerra giocano un ruolo importante nella narrazione storica e nell'immaginario vietnamita del dopoguerra e Heonik Kwon esplora gli intimi legami rituali con queste identità inquiete che sopravvivono ancora oggi in Vietnam, nonché le azioni di coloro che sperano di liberare queste presenze storiche nascoste ma vitali dalla loro esistenza sociale sradicata. Con un approccio unico alla storia culturale della guerra, l'autore introduce storie avvincenti di spiriti che reclamano giustizia sociale e dei propri sforzi per lottare con la presenza fisica e spirituale dei fantasmi.
Sebbene queste azioni siano fantastiche, questo libro mostra come l'esame delle loro storie possa illuminare le questioni critiche della guerra e della memoria collettiva in Vietnam e, più in generale, nel mondo moderno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)