I fantasmi degli scomparsi

Punteggio:   (4,0 su 5)

I fantasmi degli scomparsi (Kathleen Donohoe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ghosts of the Missing di Kathleen Donohoe è una narrazione complessa e ben scritta che intreccia elementi di mistero, folklore e personaggi alle prese con la perdita, in particolare per quanto riguarda la scomparsa di una ragazza di nome Rowan. Ambientato sullo sfondo del passato e del presente di Culleton, New York, il racconto esplora i temi della famiglia, della memoria e dell'impatto della storia, con un'enfasi particolare sulla tradizione irlandese. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato la prosa lirica e la profonda esplorazione dei personaggi, alcuni hanno trovato il ritmo lento e il salto tra le linee temporali e i personaggi confuso, portando a sentimenti contrastanti sull'efficacia complessiva del libro.

Vantaggi:

Scrittura bella e lirica con immagini poetiche.
Personaggi complessi con background stratificati.
Temi coinvolgenti della perdita, della memoria e dell'impatto della storia.
Forte rappresentazione del legame tra passato e presente, arricchito dal folklore irlandese.
Fornisce un'esplorazione originale e riflessiva di questioni serie come l'HIV.

Svantaggi:

Ritmo lento, soprattutto all'inizio, che fa perdere interesse ad alcuni lettori.
Struttura narrativa confusa, con frequenti salti temporali e di prospettiva, che rende difficile seguirla.
Mancanza di risoluzione o di chiusura per quanto riguarda i punti chiave della trama, con conseguente insoddisfazione del lettore.
Alcuni personaggi sono poco sviluppati nonostante le numerose informazioni di base.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ghosts of the Missing

Contenuto del libro:

Nel filone di The Lovely Bones e The Little Friend, Ghosts of the Missing segue la misteriosa scomparsa di una dodicenne durante una parata cittadina e i riverberi di questa tragedia in tutta la città.

Sabato 28 ottobre 1995, una ragazza è scomparsa. Non era una bambina particolarmente apprezzata in città... Interrogati dai giornalisti, coloro che avevano conosciuto Rowan la descrissero come “tranquilla”, “solitaria”, “timida” e persino “impacciata”. Parole che fanno pietà.

Culleton, New York, ha una lunga storia: di scrittori, di artisti e di misteri irrisolti. È qui che Adair è cresciuta prima di trasferirsi a Brooklyn per cercare di sfondare come artista. Ma dopo anni di lontananza dalla sua città natale e poco da dimostrare, Adair decide di tornare. Si trasferisce a Moye House, l'antica dimora e attuale rifugio per scrittori, impregnata dell'eredità della sua famiglia.

Ciaran è uno scrittore che soggiorna a Moye House nella speranza di risolvere finalmente il mistero di ciò che è accaduto a Rowan Kinnane, sua sorella e migliore amica d'infanzia di Adair. Quando i due iniziano a indagare, segreti a lungo sepolti vengono a galla, complicando il senso di sé e la comprensione di ciò che è accaduto in quel giorno fatale.

Con la sua "abilità nel catturare momenti strazianti con una semplicità avvincente" (V illage Voice ), Kathleen Donohoe ci attira in un mondo ossessionante di segreti e ossessioni e mostra fino a che punto le persone sono disposte a spingersi alla ricerca della verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780544557178
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fantasmi degli scomparsi - Ghosts of the Missing
Nel filone di The Lovely Bones e The Little Friend, Ghosts of the Missing segue la misteriosa scomparsa di una...
I fantasmi degli scomparsi - Ghosts of the Missing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)