I fantasmi affamati

Punteggio:   (3,8 su 5)

I fantasmi affamati (Anne Berry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti lettori hanno apprezzato il ricco contesto storico di Hong Kong, le intriganti dinamiche familiari e gli affascinanti elementi di ghost story. Tuttavia, le critiche si concentrano sulla necessità di un editing migliore, sulla struttura narrativa confusa e su alcuni ritratti di personaggi che sminuiscono la storia.

Vantaggi:

Coinvolgente sfondo storico di Hong Kong
storia intrigante con dinamiche familiari
interessanti elementi di ghost story
prosa splendidamente descrittiva
prospettive accattivanti dei personaggi
un approccio unico alla narrazione di ghost.

Svantaggi:

Mancanza di editing che porta a confusione
sviluppo incoerente dei personaggi
elementi occasionalmente infantili
qualità di scrittura variabile con alcune sezioni maldestre
prospettive multiple possono disorientare
alcuni personaggi sono poco simpatici.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hungry Ghosts

Contenuto del libro:

'Un debutto sorprendente' Woman & Home

Vincitore del concorso "Rising Stars" di Amazon

In lizza per il Commonwealth Writer's Prize 2010

In lizza per il Waterstones Book Circle Award

In lizza per il Premio Desmond Elliott

Hong Kong occupata dai giapponesi, 1942.

Stuprato e poi ucciso, il "fantasma affamato" di Lin Shui si aggrappa tenacemente alla vita. Rintanatosi nell'obitorio di un ospedale, destinato a diventare una scuola, trova appena in tempo un ospite di cui nutrirsi. Si tratta della dodicenne Alice Safford, figlia profondamente tormentata di una figura di spicco del governo. Il fantasma parassita la segue fino alla sua casa sul Peak. Lì, il mix letale dei due, invischiati nella rete di oscuri segreti e disperate bugie della famiglia, scatena il caos.

Il tutto si svolge in un contesto di disordini coloniali, rivolte, condizioni meteorologiche estreme e il conto alla rovescia per il ritorno della colonia in Cina. Mentre le tragedie che si susseguono travolgono Alice, il suo entourage di fantasmi si ingrossa in modo allarmante. Fugge in Inghilterra, poi in Francia, nel tentativo di sfuggire al passato, solo per scoprire che i suoi "fantasmi affamati" portatili l'hanno accompagnata. Sembra che la pace a cui anela si riveli molto più sfuggente di quanto potesse immaginare.

I Fantasmi di Hungy" è un notevole tour-de-force dell'immaginazione, pieno di personaggi immediatamente memorabili le cui vite si intrecciano e ribollono in un calderone di caos domestico, scatenando spiriti ultraterreni nell'aria tormentata.

---------------.

Straziante quanto innovativo, I fantasmi affamati annuncia Berry come una nuova voce originale della narrativa" Time Out.

'Questo è un romanzo leggero come le migliori letture estive, ma al suo interno covano segreti e gelosie mortali... avvincente' Daily Mail

Un esordio straordinario... Epico nella portata e nella voce... così abilmente realizzato, e la scrittura così elegante, che è difficile credere che si tratti di un primo romanzo" Globe and Mail

'(Un) brillante, fragile ritratto della Hong Kong coloniale' Psychologies

Le rappresentazioni vivide e sensoriali della Hong Kong del 1970 infiammano questa storia quasi inesorabilmente triste, e la facilità con cui Berry passa da un capitolo all'altro tra diverse voci narrative è impressionante" List.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007303380
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fantasmi affamati - The Hungry Ghosts
'Un debutto sorprendente' Woman & Home Vincitore del concorso "Rising Stars" di Amazon In lizza per il Commonwealth Writer's Prize 2010 ...
I fantasmi affamati - The Hungry Ghosts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)