I due Michaels: Innocenti prigionieri canadesi e spionaggio ad alta posta nella guerra informatica tra Stati Uniti e Cina

Punteggio:   (4,3 su 5)

I due Michaels: Innocenti prigionieri canadesi e spionaggio ad alta posta nella guerra informatica tra Stati Uniti e Cina (Fen Hampson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben scritto e perspicace e mette in luce questioni complesse di sfiducia reciproca, in particolare nel contesto delle relazioni tra Cina e Canada. Tuttavia, non è all'altezza di alcuni lettori che si aspettavano interviste con figure chiave coinvolte in questi problemi, in particolare i “due Michaels”.

Vantaggi:

Ben scritto, perspicace, ricco di contesto e raccomandato dai lettori come uno dei migliori letti da molto tempo a questa parte.

Svantaggi:

Mancano interviste a figure significative come i due Michaels, cosa che alcuni lettori hanno trovato deludente.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Two Michaels: Innocent Canadian Captives and High Stakes Espionage in the Us-China Cyber War

Contenuto del libro:

“I due Michaels è un libro tempestivo e di grande lettura - un dramma umano avvincente che racconta anche una storia più grande sul mondo in rapida evoluzione della diplomazia internazionale, della rivalità tra superpotenze e della lotta per la sicurezza di Internet”. - MADELEINE ALBRIGHT, ex Segretario di Stato americano Atterrando a Vancouver su un volo proveniente da Hong Kong nel dicembre 2018, la dirigente cinese delle telecomunicazioni Meng Wanzhou è stata arrestata dalle autorità canadesi con un mandato di estradizione americano.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato Meng di frode e di aver aggirato le sanzioni contro l'Iran. Nove giorni dopo, in un atto di ritorsione, la Cina ha arrestato due canadesi - Michael Spavor, un imprenditore, e Michael Kovrig, un sostenitore della pace - accusandoli di spionaggio. Imprigionati e interrogati, i due Michael sono diventati ostaggi di una tesa resa dei conti tra Cina e Stati Uniti, non solo per l'estradizione di Meng, ma anche per stabilire se sarà l'Oriente o l'Occidente a controllare il futuro di Internet.

In questo libro essenziale e tempestivo, il giornalista Mike Blanchfield e l'esperto di affari internazionali Fen Hampson combinano reportage originali e analisi acute per raccontare questa storia avvincente e continua di spionaggio informatico, diplomazia di vita e di morte e superpotenze globali in conflitto.

“L'avvincente e tragica storia dei due Michaels mette a nudo il lato oscuro della nuova Cina e il motivo per cui il mondo non deve dimenticarlo. Questo libro descrive con dovizia di particolari gli eventi che hanno portato al loro arresto e alla loro prigionia.

Inoltre, inserisce la lotta per la loro liberazione nel più ampio contesto geopolitico della nuova guerra fredda tra Cina e Occidente". - WILLIAM BROWDER, fondatore e CEO di Hermitage Capital Management, attivista politico e autore del bestseller Red Notice del New York Times "The Two Michaels si legge come un avvincente romanzo di spionaggio, ma è una storia vera. È un'analisi agghiacciante e convincente di come due canadesi innocenti siano diventati pedine di uno Stato prepotente che si rifiuta di seguire le regole essenziali per i Paesi più piccoli come il Canada".

-JOHN ENGLISH, OC FRSC, biografo di Pierre Elliott Trudeau e Lester B. Pearson, ed ex parlamentare liberale "I due Michaels è una narrazione avvincente e veloce dell'incarcerazione da parte della Cina di due visitatori canadesi come ritorsione per il precedente arresto da parte del Canada di un dirigente cinese che rischiava l'estradizione per accuse penali statunitensi. Attraverso questa storia drammatica, gli autori spiegano come la Cina usi la sua forza economica, le sue capacità di attacco informatico e le sue risorse di sicurezza per intimidire altre nazioni.

È un racconto ammonitore sui conflitti geopolitici". -MICHAEL CHERTOFF, ex segretario alla Sicurezza interna degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781989555545
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I due Michaels: Innocenti prigionieri canadesi e spionaggio ad alta posta nella guerra informatica...
“I due Michaels è un libro tempestivo e di grande...
I due Michaels: Innocenti prigionieri canadesi e spionaggio ad alta posta nella guerra informatica tra Stati Uniti e Cina - The Two Michaels: Innocent Canadian Captives and High Stakes Espionage in the Us-China Cyber War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)