I due Hendrick: Svelare il mistero dei Mohawk

Punteggio:   (4,8 su 5)

I due Hendrick: Svelare il mistero dei Mohawk (Eric Hinderaker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I due Hendrick: Unraveling a Mohawk Mystery” di Eric Hinderaker è stato accolto con favore per la sua narrazione coinvolgente e il ricco contesto storico riguardante i Mohawk e l'America coloniale. Fornisce prospettive interessanti sulle interazioni tra i nativi americani e i coloni europei, pur discostandosi da una biografia tradizionale.

Vantaggi:

Il libro è interessante, ben scritto e combina la narrazione con fatti ben documentati. Presenta una pletora di note a piè di pagina che soddisfano il rigore accademico senza pregiudicare la leggibilità. Lo stile espositivo dell'autore mostra efficacemente le complesse interazioni tra le culture ed è molto istruttivo per i lettori interessati alla storia dei nativi americani e al periodo coloniale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che si tratti di una biografia meno tradizionale del previsto, in quanto si concentra maggiormente su uno studio più ampio dei Mohawk piuttosto che solo sulle due figure menzionate. Inoltre, la storia si conclude con un finale tragico, che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Two Hendricks: Unraveling a Mohawk Mystery

Contenuto del libro:

Nel settembre del 1755, il più famoso indiano del mondo, un capo Mohawk conosciuto in inglese come King Hendrick, morì nella battaglia del Lago George. Stava combattendo contro i francesi in difesa delle rivendicazioni britanniche sul Nord America e la sua morte segnò la fine di un'epoca nelle relazioni anglo-irochesi. Non fu il primo Mohawk con questo nome ad attirare l'attenzione internazionale. Mezzo secolo prima, un altro Hendrick aveva lavorato con potenti leader nella città di frontiera di Albany. Egli cementò la sua fama transatlantica quando si recò a Londra come uno dei "quattro re indiani".

Fino a poco tempo fa si pensava che i due Hendrick fossero la stessa persona. Eric Hinderaker fa chiarezza, ricostruendo le vite di questi due uomini in una narrazione avvincente che rivela le complessità dell'alleanza anglo-irochese, pietra miliare della visione imperiale britannica. I due Hendrick divennero famosi perché, in quanto Mohawk, erano membri della confederazione irochese e i leader coloniali ritenevano che gli irochesi detenessero l'equilibrio del potere nel Nord-Est. Come guerrieri, i due Hendricks aiutarono la Gran Bretagna contro i francesi; come cristiani, adottarono gli abiti della civiltà; come sachems, sottolinearono la cooperazione piuttosto che il confronto sanguinoso con New York e la Gran Bretagna.

Tuttavia, l'alleanza non fu mai più di una benedizione mista per i due Hendricks e per gli Irochesi. Hinderaker offre una toccante storia personale che restituisce l'individualità perduta dei due Hendricks, illuminando al contempo la tumultuosa lotta imperiale per il Nord America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674061941
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I due Hendrick: Svelare il mistero dei Mohawk - The Two Hendricks: Unraveling a Mohawk...
Nel settembre del 1755, il più famoso indiano del mondo,...
I due Hendrick: Svelare il mistero dei Mohawk - The Two Hendricks: Unraveling a Mohawk Mystery
Imperi sfuggenti: Costruire il colonialismo nella valle dell'Ohio, 1673-1800 - Elusive Empires:...
Questo libro esamina e confronta gli sforzi di...
Imperi sfuggenti: Costruire il colonialismo nella valle dell'Ohio, 1673-1800 - Elusive Empires: Constructing Colonialism in the Ohio Valley, 1673-1800
Il massacro di Boston - Boston's Massacre
Finalista al Premio George Washington Vincitore del premio della Società di Cincinnati ."Affascinante... La meticolosa ricerca di...
Il massacro di Boston - Boston's Massacre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)