I due giardini di Petrarca: Il paesaggio e l'immagine del movimento

Punteggio:   (5,0 su 5)

I due giardini di Petrarca: Il paesaggio e l'immagine del movimento (William Tronzo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Petrarch's Two Gardens: Landscape and the Image of Movement

Contenuto del libro:

I quattro saggi che compongono questo libro hanno come argomento i giardini del Medioevo e del Rinascimento le cui tracce sono ancora visibili, in misura diversa, in siti in Italia e in Francia: Palermo e Roma, Vaucluse e Hesdin. Solo tracce, poiché questi giardini sono stati da tempo svuotati della vita il cui insistente movimento dava loro forma e negli anni successivi sono stati trasformati in modo tale da ingarbugliare e oscurare momenti significativi del loro passato.

Tuttavia, questi momenti sono stati anche rifratti in altri media - immagini e testi - che possono essere utilizzati per mettere nuovamente a fuoco il passato nel paesaggio stesso. Il libro che segue cerca di fare proprio questo. Il suo modus operandi è un esperimento, che incrocia gli atti costitutivi della disciplina archeologica - lo scavo e la ricostruzione - con i protocolli della storia dell'arte, poiché coinvolgerà, in un circuito continuo, sia l'identificazione che l'interpretazione di testimonianze salienti del passato.

Questo esperimento può derivare dall'archeologia e dalla storia dell'arte, ma il suo oggetto appartiene al campo degli studi sul paesaggio, che negli ultimi anni è veramente cresciuto sotto l'egida di un gruppo provvisorio e tuttavia sempre più ampio di discipline e iniziative, tra cui la storia del giardino, la geografia culturale e le scienze ambientali, così come l'antropologia e le storie dell'arte e dell'architettura, della letteratura, della cultura materiale e della performance.

Tuttavia, man mano che il paesaggio è diventato un campo d'indagine sempre più indipendente, ha teso ad assumere il carattere di una forma autonoma come quella delle arti, i cui metodi di teoria e critica si sono radicati nell'accademia. Questo libro prenderà una strada diversa.

Il paesaggio che cerca di raccontare, in quattro episodi discreti, non si presenta da solo, come una creazione indipendente e integrale, ma come un'installazione all'interno di un ambiente più duraturo, allo stesso modo in cui l'"architettura d'ambiente" temporanea - l'architettura del palcoscenico, dello showroom e del festival - si colloca nel quadro dell'edificio e della città. - dal Prologo dell'autore. 238 pagine.

Ringraziamenti, prologo, note, bibliografia e indice. 78 illustrazioni a colori e in bianco e nero. Storia dell'arte, estetica, studi culturali, studi sul paesaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599102726
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I due giardini di Petrarca: Il paesaggio e l'immagine del movimento - Petrarch's Two Gardens:...
I quattro saggi che compongono questo libro hanno...
I due giardini di Petrarca: Il paesaggio e l'immagine del movimento - Petrarch's Two Gardens: Landscape and the Image of Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)