I due corpi del soldato: Sacrificio militare e sovranità popolare nelle narrazioni dei veterani della guerra rivoluzionaria

I due corpi del soldato: Sacrificio militare e sovranità popolare nelle narrazioni dei veterani della guerra rivoluzionaria (James Greene)

Titolo originale:

The Soldier's Two Bodies: Military Sacrifice and Popular Sovereignty in Revolutionary War Veteran Narratives

Contenuto del libro:

In The Soldier's Two Bodies (I due corpi del soldato), James M. Greene indaga su un genere trascurato della letteratura americana delle origini - la narrativa dei veterani della Rivoluzione - dimostrando che essa, a turno, promuove e critica la nozione di eroismo militare come fonte della sovranità degli Stati Uniti. Le narrazioni personali dei veterani della Rivoluzione americana indicano che i soldati degli Stati Uniti sono stati rappresentati in due modi contrastanti fin dai primi giorni della nazione: come simboli eroici del corpo politico e come esseri umani le cui sofferenze sono trascurate dal loro Paese.

Pubblicati dal 1779 fino alla fine degli anni Cinquanta dell'Ottocento, i resoconti narrativi dei veterani della Guerra rivoluzionaria hanno chiesto il riconoscimento del pubblico contemporaneo, invitando i lettori a comprendere la guerra come un momento di violenza centrale per la fondazione della nazione. Tuttavia, come rivela Greene, queste richieste di riconoscimento sottolineavano allo stesso tempo come molti veterani si sentissero trascurati ed esclusi dal potere sovrano per il quale avevano combattuto. Sebbene tali narrazioni derivino da un discorso che sostiene un nazionalismo centralizzato e continentale, esse sconvolgono le nozioni stabili di un popolo americano unificato mettendo in evidenza coloro che sono rimasti indietro.

Greene analizza alcuni esempi noti del genere, tra cui le narrazioni di Ethan Allen, Joseph Plumb Martin e Deborah Sampson, oltre all'adattamento romanzato di Herman Melville della vita di Israel Potter. Altri capitoli si concentrano sui resoconti delle azioni di frontiera del dopoguerra, tra cui le narrazioni raccolte da Hugh Henry Brackenridge che esprimono le preoccupazioni per la violenza populista, insieme a narrazioni sconosciute come quelle di Isaac Hubbell e James Roberts, che si registrano come imitazioni fantastiche del genere che commentano la politica razziale antebellica.

Con attenzione alle questioni del contesto storico e dell'ideologia politica, Greene traccia il processo attraverso il quale le narrazioni dei veterani promuovono l'eccezione, la violenza e l'autonomia, incoraggiando al contempo la moderazione, il sacrificio e la collettività. Le narrazioni dei veterani della Guerra rivoluzionaria non offrono soluzioni facili all'appropriazione delle vite dei veterani nell'ambito del nazionalismo militare e della violenza sovrana. Tuttavia, mettendo in luce il paradosso insito nella figura del soldato americano, il genere invita a riflettere su come reimmaginare queste rappresentazioni.

Attirando l'attenzione sui paradossi presentati dalla memoria della Rivoluzione americana, The Soldier's Two Bodies individua le origini di una storia complicata che circonda la rappresentazione dei veterani nella politica e nella cultura degli Stati Uniti.

--Si n Silyn Roberts, autrice di Gothic Subjects: The Transformation of Individualism in American Fiction, 1790-1861.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807171646
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I due corpi del soldato: Sacrificio militare e sovranità popolare nelle narrazioni dei veterani...
In The Soldier's Two Bodies (I due corpi del...
I due corpi del soldato: Sacrificio militare e sovranità popolare nelle narrazioni dei veterani della guerra rivoluzionaria - The Soldier's Two Bodies: Military Sacrifice and Popular Sovereignty in Revolutionary War Veteran Narratives
Questa musica lascia macchie: La storia completa dei Misfits - This Music Leaves Stains: The...
This Music Leaves Stains presenta la storia...
Questa musica lascia macchie: La storia completa dei Misfits - This Music Leaves Stains: The Complete Story of the Misfits
Una comoda dimensione parallela: Come gli acchiappafantasmi ci hanno smagrito per sempre - A...
"Raramente un film così costoso ha fornito così tante...
Una comoda dimensione parallela: Come gli acchiappafantasmi ci hanno smagrito per sempre - A Convenient Parallel Dimension: How Ghostbusters Slimed Us Forever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)