I domenicani e il Papa: L'autorità didattica papale nella tradizione tomista medievale e proto-moderna

Punteggio:   (4,3 su 5)

I domenicani e il Papa: L'autorità didattica papale nella tradizione tomista medievale e proto-moderna (Ulrich Horst)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una pubblicazione accademica basata su un lungo discorso, che si concentra sulle teorie riguardanti l'autorità del Papa piuttosto che sui Domenicani e sul Papa. Presenta informazioni concrete, ma manca di speculazioni o riflessioni più profonde, il che potrebbe deludere i lettori occasionali.

Vantaggi:

Ben studiato e di natura accademica; adatto agli studiosi e a coloro che sono interessati al contesto storico dell'autorità papale.

Svantaggi:

Il titolo può trarre in inganno i lettori sul contenuto; manca di riflessione e di approfondimento, e potrebbe deludere i lettori generici interessati a temi più ampi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dominicans and the Pope: Papal Teaching Authority in the Medieval and Early Modern Thomist Tradition

Contenuto del libro:

"Basate su una vita di ricerche e di scritti, queste tre lezioni di padre Ulrich Horst, O. P., forniscono una panoramica magistrale, con abbondanti riferimenti, delle posizioni predominanti, ufficiali e in evoluzione dei domenicani sull'autorità didattica del papa.

Pur sostenendo sempre il primato giurisdizionale del papato, da cui dipendevano le loro facoltà di predicare, insegnare e prestare cure pastorali, i teologi domenicani, a partire da Tommaso d'Aquino, inizialmente ritenevano che la Chiesa romana, piuttosto che il papa in persona, fosse infallibile. Solo nel XVI secolo, con la necessità di dare risposte rapide e certe alla sfida protestante, alcuni membri della Scuola domenicana di Salamanca (Melchior Cano, Juan de la Pea, Domingo Bez, ecc.) insegnarono che il papa non può sbagliare. I gesuiti (Gregorio de Valencia, Roberto Bellarmino, ecc.) adottarono e ampliarono questo insegnamento che trionfò al Vaticano I nonostante gli sforzi del cardinale domenicano Filippo Maria Guidi di difendere la precedente posizione domenicana secondo cui il papa deve prima consultarsi adeguatamente prima di definire.

Padre Horst ha così dimostrato quanto sfumato, vario e in lenta evoluzione fosse l'insegnamento dei domenicani sull'autorità papale". -Nelson H.

Minnich, The Catholic University of America. In I domenicani e il Papa, Ulrich Horst passa in rassegna la lunga tradizione dell'ordine domenicano di commentare l'autorità didattica del papa e il ruolo dell'autorità conciliare. Horst mostra succintamente le differenze all'interno dell'ordine sull'argomento e chiarisce come i domenicani tendessero a differenziarsi dai teologi di altri ordini come i francescani e, più tardi, i gesuiti, i cui punti di vista avrebbero portato alla proclamazione dell'infallibilità nel Concilio Vaticano I.

Nonostante la sua illustre carriera di medievalista e di autorità in materia di ecclesiologia, poco del corpus di studi di Horst è stato tradotto in inglese. Queste conferenze, quindi, rappresentano un'introduzione di questo formidabile studioso a un pubblico più vasto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268030773
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:146

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Domenicani e il Papa: L'autorità di insegnamento papale nella tradizione tomista medievale e della...
Quest'opera delinea le posizioni predominanti,...
I Domenicani e il Papa: L'autorità di insegnamento papale nella tradizione tomista medievale e della prima età moderna - Dominicans and the Pope: Papal Teaching Authority in the Medieval and Early Modern Thomist Tradition
I domenicani e il Papa: L'autorità didattica papale nella tradizione tomista medievale e...
"Basate su una vita di ricerche e di scritti, queste...
I domenicani e il Papa: L'autorità didattica papale nella tradizione tomista medievale e proto-moderna - Dominicans and the Pope: Papal Teaching Authority in the Medieval and Early Modern Thomist Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)