I dolori del Messico

Punteggio:   (4,6 su 5)

I dolori del Messico (Lydia Cacho)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione avvincente della preoccupante storia della violenza in Messico, soprattutto per quanto riguarda gli effetti sulla società e sulle donne. Offre uno sguardo approfondito al di là dei titoli dei giornali, offrendo esperienze e storie di prima mano che evidenziano l'impatto del narcotraffico e la resistenza della società in mezzo alle avversità.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente e avvincente, la traduzione di alta qualità, le informazioni sulla società e sui problemi messicani, il coraggio dei giornalisti e le esperienze umane legate al traffico di droga.

Svantaggi:

Il contenuto è straziante e potrebbe non essere adatto a lettori sensibili; tratta temi molto oscuri, tra cui la violenza e il trattamento delle donne.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sorrows of Mexico

Contenuto del libro:

Con il contributo di sette dei migliori giornalisti messicani, questo è un reportage coraggioso e necessario, che ha il potere di cambiare la visione che il mondo ha del loro paese e, con la forza della sua verità, di iniziare a guarire i molti dolori del paese. Sostenuto dall'Arts Council Grant's for the Arts Programme e da PEN Promotes. Tra carnevale e apocalisse, negli ultimi dieci anni il Messico è diventato l'epicentro del traffico internazionale di droga. La cosiddetta "guerra alla droga" è stata un fallimento brutale e caotico (sono state perse più di 160.000 vite). I cartelli della droga e le forze dell'ordine sono spesso in combutta, la corruzione è ovunque. La vita è a buon mercato e le persone scomode - i poveri, gli sfortunati, gli onesti o i curiosi - possono essere "scomparse" senza lasciare traccia (a settembre 2015, più di 26.798 persone sono state ufficialmente registrate come "non localizzate"). Eppure, persone di ogni estrazione sociale si sono rifiutate di arrendersi. Diego Enrique Osorno e Juan Villoro raccontano storie di prostituzione adolescenziale e di bambini di strada del Messico. Anabel Hern ndez ed Emiliano Ruiz Parra raccontano in modo agghiacciante la "scomparsa" di quarantatré studenti e l'omicidio di un avvocato terriero autodidatta.

Sergio Gonz lez Rodr guez e Marcela Turati analizzano l'impatto della violenza sulle vittime e su coloro che si sono lasciati alle spalle, mentre Lydia Cacho contribuisce con un diario su cosa significhi vivere ogni giorno della propria vita sotto minaccia di morte. Leggendo questi resoconti iniziamo a capire la vera natura del crollo della democrazia, oscurato da titoli di giornale e dalla pura e semplice violenza fisica.

E il coraggio intellettuale necessario per opporsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857056221
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I dolori del Messico - The Sorrows of Mexico
Con il contributo di sette dei migliori giornalisti messicani, questo è un reportage coraggioso e necessario, che ha il potere di...
I dolori del Messico - The Sorrows of Mexico
Slavery Inc: La storia non raccontata del traffico sessuale internazionale - Slavery Inc: The Untold...
Illegale, disumano e impenetrabile alla...
Slavery Inc: La storia non raccontata del traffico sessuale internazionale - Slavery Inc: The Untold Story of International Sex Trafficking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)