I Dodgers si spostano a ovest

Punteggio:   (4,2 su 5)

I Dodgers si spostano a ovest (Neil Sullivan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle circostanze del trasferimento dei Dodgers da Brooklyn a Los Angeles, evidenziando la complessa interazione tra sport, politica e comunità. Offre preziosi spunti storici, ma la sua struttura e i suoi dettagli ne compromettono la leggibilità.

Vantaggi:

Il libro presenta una ricerca esaustiva, un eccellente contesto storico e una narrazione avvincente su questioni urbane e sport. Il libro sposta efficacemente la responsabilità del trasferimento dei Dodgers da O'Malley a figure politiche come Robert Moses ed è apprezzato per il resoconto dettagliato dei processi e delle decisioni dei Dodgers.

Svantaggi:

Il libro è noto per la sua difficile leggibilità; include eccessivi dettagli sulle partite e una struttura goffa con eventi critici fuori luogo. Alcuni lettori ritengono che manchi un'analisi più approfondita delle implicazioni più ampie del trasferimento e che le informazioni siano ripetitive, il che potrebbe renderlo meno coinvolgente per i lettori occasionali.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dodgers Move West

Contenuto del libro:

Per molti newyorkesi, il trasferimento dei Brooklyn Dodgers - forse la squadra di baseball più popolare di tutti i tempi - a Los Angeles nel 1957 rimane uno degli eventi più traumatici dalla Seconda guerra mondiale. La controversa rivalutazione di Neil J. Sullivan di una storia che ha raggiunto proporzioni quasi mitiche nelle sue numerose ricostruzioni sposta la responsabilità del trasferimento sulle manovre governative locali avvenute su entrambi i lati del continente.

Secondo la saggezza convenzionale, il proprietario dei Dodgers Walter O'Malley avrebbe abbandonato a cuor leggero i devoti tifosi di Brooklyn per i facili guadagni di Los Angeles. Sullivan sostiene che O'Malley, in realtà, voleva rimanere a Brooklyn, sperando di costruire un nuovo stadio con i propri soldi. Situato in un quartiere sempre più insicuro e privo di parcheggi, l'Ebbets Field era diventato obsoleto. Tuttavia, un'amministrazione di New York poco collaborativa, guidata da Robert Moses, bloccò il progetto di O'Malley di utilizzare il sito ideale presso il terminal della Long Island Railroad di Atlantic Avenue. Anche a Los Angeles scoppiò una battaglia politica sul trasferimento dei Dodgers. La proposta del sindaco Poulson di utilizzare Chavez Ravine come sito per il nuovo stadio scatenò l'opposizione dei residenti, preoccupati di un regalo. Alla fine, una campagna telethon con l'aiuto di celebrità come Groucho Marx, George Burns e Ronald Reagan permise l'approvazione dell'accordo.

Ambientato in uno scenario di passione e rivalità sportiva, e apparso più di trent'anni dopo l'ultima stagione dei Dodgers a Brooklyn, questo libro avvincente offre nuovi spunti di riflessione sulle lotte di potere esistenti nelle due più grandi città della nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195059229
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1989
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La piccola casa che non aveva una casa - The Little House That Didn't Have a Home
Il protagonista di questo libro illustrato è una casetta sfrontata e...
La piccola casa che non aveva una casa - The Little House That Didn't Have a Home
Ollie e Nina e...: ... Fatti di cani da strapazzo! - Ollie and Nina and ...: ... Daft Doggy...
Ollie e Nina sono due sciocchi cuccioli, ma a differenza...
Ollie e Nina e...: ... Fatti di cani da strapazzo! - Ollie and Nina and ...: ... Daft Doggy Doings!
I Dodgers si spostano a ovest - The Dodgers Move West
Per molti newyorkesi, il trasferimento dei Brooklyn Dodgers - forse la squadra di baseball più popolare di tutti...
I Dodgers si spostano a ovest - The Dodgers Move West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)