I documenti sulla promiscuità

Punteggio:   (5,0 su 5)

I documenti sulla promiscuità (Matjaz Regovec)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Promiscuity Papers di Matjaz Regovec esplora le radici del comportamento promiscuo e le sue connessioni con l'incesto attraverso gli archetipi junghiani e le esperienze dei pazienti. Il libro offre intuizioni profonde a chi è disposto a impegnarsi a fondo con i suoi concetti, nonostante alcune difficoltà di lettura.

Vantaggi:

Offre una visione profonda della promiscuità e dell'incesto da una prospettiva junghiana
significativo per gli studenti di analisi junghiana
contiene informazioni profonde per la comprensione dei comportamenti sessuali e delle relazioni attuali.

Svantaggi:

Potrebbe essere impegnativo per alcuni lettori; potrebbe non piacere a chi non ha familiarità con i concetti junghiani.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Promiscuity Papers

Contenuto del libro:

In The Promiscuity Papers vengono esplorate le radici archetipiche della promiscuità. Nella mitologia classica greca e romana si possono trovare alcune figure paterne promiscue, come Crono (Saturno) e Zeus (Giove).

Un'altra forma di dinamica promiscua saturniana viene esplorata nelle figure mitologiche di Edipo e Antigone. Segue la presentazione di un caso clinico. Ines, una donna di trent'anni, entra in analisi perché vorrebbe risolvere il problema ricorrente delle sue unioni inadatte, in cui i suoi partner sono prevalentemente promiscui.

Il padre era psicoticamente disturbato e la paziente era il membro della famiglia che gli offriva sostegno.

La psicoterapia è iniziata con una frequenza stabile di due sedute alla settimana. Nel transfert compaiono due figure.

Quella del "padre positivo" e quella dell'"onnisciente". Quest'ultimo può essere paragonato alla figura mitologica di Edipo, la cui intelligenza era eccezionale, come dimostra il suo riscatto di Tebe dalla Sfinge. Tuttavia, Edipo soffriva di una relazione promiscuamente incestuosa con la madre Iocaste.

Durante la vecchiaia, quando fu espulso e accompagnato dalla fedele figlia Antigone, Edipo era molto probabilmente psicotico. Nell'analisi, Ines ha deciso, dopo 200 ore di analisi, di ridurre la frequenza a una seduta alla settimana. Viene descritto il problema dell'interpretazione analitica e gli effetti dell'interpretazione (quando finalmente ha luogo) sulla relazione analitica e sul processo analitico.

Viene esplorato anche il legame intimo e importante tra promiscuità e incesto: la promiscuità attualizza l'incesto. La promiscuità è un'attività sessuale manifesta con un altro sconosciuto.

La promiscuità può anche essere considerata una difesa contro la paranoia. Informazioni sull'autore Matja Regovec è analista junghiano e psicologo analitico. Ha intrapreso la sua formazione analitica a Vienna mentre viveva e lavorava in Slovenia ed è membro dell'Associazione degli analisti junghiani (AJA, IAAP) con sede a Londra, nonché membro professionale dell'Associazione slovena degli psicoterapeuti (ZPS).

Nel 1993, Matja ha fondato l'IPAL (Institut za psiholo ko astrologijo in psihoanalizo Ljubljana) - Istituto di Astrologia Psicologica e Psicoanalisi di Lubiana, di cui è tuttora direttore generale.

L'Istituto offre un corso di diploma professionale triennale in counseling e una formazione post-laurea in psicoanalisi (www.ipal. si). Matja ha uno studio privato a Lubiana e lavora con gruppi analitici junghiani di autoesperienza a Lubiana, Belgrado e Budapest".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781926715384
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I documenti sulla promiscuità - The Promiscuity Papers
In The Promiscuity Papers vengono esplorate le radici archetipiche della promiscuità. Nella mitologia classica...
I documenti sulla promiscuità - The Promiscuity Papers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)