I documenti sul corpo: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,6 su 5)

I documenti sul corpo: Un libro di memorie (Grace Talusan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Body Papers è un libro di memorie profondamente toccante di Grace Talusan che esplora i temi dell'identità, dell'immigrazione, del trauma e della resilienza attraverso le sue esperienze personali. Il libro cattura in modo vivido le complessità dell'essere immigrati e donne, utilizzando il viaggio della vita di Talusan per riflettere su questioni sociali più ampie e sulle lotte personali. La scrittura è apprezzata per l'onestà e la bellezza, che la rendono comprensibile e stimolante.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, con una prosa chiara e riflessioni approfondite. I lettori hanno lodato il coraggio di Talusan nel condividere la sua storia, che comprende i temi dell'immigrazione, delle dinamiche familiari, dei traumi personali e dell'identità culturale. Molti hanno sentito un forte legame emotivo con le sue battaglie e hanno trovato il libro di memorie stimolante e comprensibile. L'uso di fotografie e documenti migliora l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro ripetitive o poco coinvolgenti, soprattutto nel primo terzo. Alcuni recensori hanno ritenuto che la narrazione mancasse di un filo conduttore forte, facendola sembrare a volte più una raccolta di saggi. Non tutti hanno trovato il contenuto facilmente digeribile, poiché i temi trattati possono essere pesanti e scatenare emozioni difficili.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Body Papers: A Memoir

Contenuto del libro:

Vincitore del Restless Books Prize for New Immigrant Writing.

"Grace Talusan scrive in modo eloquente delle cose più indicibili: la profonda attrazione gravitazionale della famiglia, la complessità della navigazione nell'identità di un'immigrata e i modi in cui andiamo avanti anche se portiamo con noi i nostri traumi. In parti uguali tra compassione e confessione, The Body Papers è un'opera straordinaria di una nuova e potente scrittrice che, come i migliori memorialisti, trascende il personale per parlare a un livello universale".

--Celeste Ng, autrice di Tutto quello che non ti ho mai detto e Piccoli fuochi ovunque.

Nata nelle Filippine, la giovane Grace Talusan si trasferisce con la famiglia in un sobborgo del New England negli anni Settanta. A scuola affronta il razzismo in quanto è una delle poche bambine con la faccia scura. A casa, la confusione è ancora peggiore: le visite notturne del nonno nella sua stanza la lasciano ferita e terrorizzata, e impara a costruire un muro di protezione e di silenzio che si sovrappone al più ampio silenzio praticato dalla sua famiglia filippina cattolica. Talusan scopre da adolescente che lo status legale della sua famiglia nel Paese è sempre stato appeso a un filo: per un certo periodo sono stati "illegali". La famiglia, le viene detto, deve essere messa al primo posto.

Gli abusi e i traumi subiti da Talusan da bambina influiscono su tutte le sue relazioni, sulla sua salute mentale e sul rapporto con il proprio corpo. In seguito, scopre che la sua storia familiare è costellata di violenze e abusi. E scopre un altro devastante filo familiare: il cancro. A trent'anni, Talusan deve decidere se sottoporsi a interventi chirurgici preventivi per l'asportazione dei seni e delle ovaie. Nonostante tutto, trova l'amore e il successo come insegnante. In occasione di una borsa di studio, Talusan e suo marito tornano nelle Filippine, dove lei rivisita la casa ancestrale della sua famiglia e cerca di recuperare un pezzo di sé perduto.

Non tutte le eredità familiari sono distruttive. Dai suoi genitori, Talusan ha imparato a raccontare storie per continuare. La generosità di spirito e l'acutezza letteraria di questo libro di memorie d'esordio sono una testimonianza della sua determinazione e della sua resilienza. Scavando tra abusi e traumi e completando la sua storia con documenti governativi, cartelle cliniche e foto di famiglia, Talusan dà voce a un'esperienza indicibile e fa brillare una luce di speranza nell'oscurità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632060242
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I documenti sul corpo: Un libro di memorie - The Body Papers: A Memoir
Vincitore del Restless Books Prize for New Immigrant Writing."Grace Talusan scrive in...
I documenti sul corpo: Un libro di memorie - The Body Papers: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)