I documenti di Thomas A. Edison, 9: Interessi contrastanti, gennaio 1888-dicembre 1889

Punteggio:   (5,0 su 5)

I documenti di Thomas A. Edison, 9: Interessi contrastanti, gennaio 1888-dicembre 1889 (A. Edison Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Papers of Thomas A. Edison, 9: Competing Interests, January 1888-December 1889

Contenuto del libro:

Thomas A. Edison fu accolto all'Esposizione Universale di Parigi del 1889 come un eroe conquistatore. Stravagante e assediato dai benvenuti, fu visto, come la torre di ferro di Gustave Eiffel, come un simbolo trionfale del repubblicanesimo e del progresso materiale. La visita rappresentò il culmine della sua fama internazionale.

Lontano dalle luci della ribalta, Edison lavorò duramente come sempre. Oltre all'attività di inventore, imprenditore e produttore, creò un nuovo ruolo come direttore della ricerca. Nel suo impareggiabile laboratorio di Orange, nel New Jersey, dirigeva gli assistenti che lavoravano in parallelo su diversi progetti. Tra questi, il fonografo "perfezionato", uno sforzo importante ma poco riconosciuto per realizzare registrazioni musicali da vendere, l'inizio del lavoro sul cinema e i miglioramenti nel recupero del minerale di ferro di bassa qualità. Portò avanti anche una pubblica "guerra delle correnti" contro il rivale elettrico George Westinghouse. Attento alla produzione come modo per sostenere finanziariamente il laboratorio e controllare i suoi prodotti più rappresentativi, Edison creò un nuovo gruppo di fabbriche. Mantenne i diritti di produzione del fonografo, mentre vendette i brevetti sottostanti a un investitore esterno, in un accordo di cui si sarebbe pentito. Quando le pressioni del mercato portarono al consolidamento degli interessi di Edison nel settore dell'illuminazione, vendette le sue fabbriche alla nuova Edison General Electric Company. Questi cambiamenti sconvolsero i suoi rapporti personali e professionali di lunga data, anche quando pianificò un progetto di estrazione del ferro che lo avrebbe portato per lunghi periodi nelle terre selvagge del New Jersey.

Nono volume della serie, Competing Interests esplora le attività inventive e personali di Edison dal 1888 al 1889, documentando le sue risposte alle sfide tecnologiche, organizzative ed economiche. Il libro comprende 331 documenti e centinaia di disegni di Edison, tutti rivelatori e rappresentativi della sua vita e del suo lavoro in questi anni. I saggi e le note, basati su una meticolosa ricerca in un'ampia gamma di fonti, molte delle quali disponibili solo di recente, forniscono un ricco contesto per i documenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421440118
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:1160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I documenti di Thomas A. Edison, 9: Interessi contrastanti, gennaio 1888-dicembre 1889 - The Papers...
Thomas A. Edison fu accolto all'Esposizione...
I documenti di Thomas A. Edison, 9: Interessi contrastanti, gennaio 1888-dicembre 1889 - The Papers of Thomas A. Edison, 9: Competing Interests, January 1888-December 1889

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)