I documenti della quercia

Punteggio:   (4,3 su 5)

I documenti della quercia (James Canton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una splendida esplorazione del profondo legame tra l'uomo e la natura, con particolare attenzione alle vecchie querce. Combina riflessioni personali, annotazioni di diario e ricerche, offrendo un viaggio meditativo attraverso le esperienze e le osservazioni dell'autore. Molti lettori lo trovano profondo e rilassante, anche se alcuni notano che a volte può sembrare ripetitivo.

Vantaggi:

Scrittura lirica e meditativa, profonda comprensione della natura e riflessione personale, interessante per gli amanti della natura, interessante esplorazione storica e scientifica, favorisce un senso di connessione emotiva e tranquillità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento o ripetitivo e alcune sezioni potrebbero beneficiare di un editing più accurato. Alcune descrizioni possono sembrare eccessive o eccessivamente romantiche.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oak Papers

Contenuto del libro:

Una profonda meditazione sul bisogno umano di connessione con la natura, mentre un uomo cerca conforto sotto gli archi di un'antica quercia" - Peter Wohlleben, autore di "La vita nascosta degli alberi".

James Canton sa così tanto, scrive così bene e comprende così a fondo la vera magia della foresta e il posto importante che questi alberi hanno in essa. Conoscenza e gioia" -- Sara Maitland, autrice di How to Be Alone.

Unendosi alla schiera di The Hidden Life of Trees e H is for Hawk, un libro di memorie evocativo e un'ode a uno dei più maestosi esseri viventi sulla terra - la quercia - che indaga i misteri della natura e il ruolo curativo che svolge nelle nostre vite.

Sconvolto dalla fine della sua relazione di lunga durata, il professor James Canton ha trascorso due anni a meditare (PA1) sotto l'accogliente riparo della massiccia quercia di Honywood, vecchia di 800 anni, nel nord dell'Essex, in Inghilterra. Mentre rifletteva sulla direzione della propria vita, iniziò a contemplare l'esistenza di questo colosso. In piedi in Inghilterra da secoli, la quercia era un alberello quando fu firmata la Magna Carta nel 1215.

In questo libro bellissimo e coinvolgente, Canton racconta la storia di questo albero nei suoi contesti ecologici, spirituali, letterari e storici, usandolo come un prisma per vedere la propria vita e la storia umana. The Oak Papers è una riflessione sul cambiamento e sulla trasformazione, e sul ruolo che la natura ha svolto nel sostenerci e redimerci.

Canton esamina la nostra lunga dipendenza dalla quercia e come questa si sia sviluppata e trasformata in mito e leggenda. Non abbiamo più bisogno di questi robusti alberi per costruire le nostre case e le nostre barche, per alimentare i nostri fuochi o per macinare le loro ghiande in farina in tempi di carestia. Quale scopo hanno dunque nel nostro mondo di oggi? Questi miracoli della natura non sono più necessari alla nostra vita? Cosa possono offrirci?

Prendendo spunto dal mondo letterario - Henry David Thoreau, Leo Tolstoj, Katherine Basford, Thomas Hardy, William Shakespeare e altri -, Canton riflette sulla meravigliosa magia della natura e sulle minacce che deve affrontare, dallo sviluppo umano ai cambiamenti climatici, ci esorta ad agire come amministratori responsabili per conservare ciò che è prezioso e ci ricorda le lezioni che possiamo imparare dal mondo che ci circonda, se solo rallentiamo abbastanza per ascoltare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063037946
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I documenti della quercia - The Oak Papers
Una profonda meditazione sul bisogno umano di connessione con la natura, mentre un uomo cerca conforto sotto gli archi di un'antica...
I documenti della quercia - The Oak Papers
I documenti di Oak - The Oak Papers
Una profonda meditazione sul bisogno umano di connessione con la natura, mentre un uomo cerca conforto sotto gli archi di un'antica quercia" -...
I documenti di Oak - The Oak Papers
Futuro intelligente: Gestire le tendenze che cambiano il gioco e che trasformeranno il vostro mondo...
Sono in arrivo tendenze che cambiano le carte in...
Futuro intelligente: Gestire le tendenze che cambiano il gioco e che trasformeranno il vostro mondo - Future Smart: Managing the Game-Changing Trends That Will Transform Your World
A terra: Un viaggio nei paesaggi dei nostri antenati - Grounded: A Journey Into the Landscapes of...
Dall'autore di The Oak Papers arriva una bella...
A terra: Un viaggio nei paesaggi dei nostri antenati - Grounded: A Journey Into the Landscapes of Our Ancestors
Il futuro estremo: Le principali tendenze che rimodelleranno il mondo nei prossimi 20 anni - The...
Un rinomato futurista globale prepara le aziende e gli...
Il futuro estremo: Le principali tendenze che rimodelleranno il mondo nei prossimi 20 anni - The Extreme Future: The Top Trends That Will Reshape the World in the Next 20 Years
Dal Cairo a Baghdad: Viaggiatori britannici in Arabia - From Cairo to Baghdad: British Travellers in...
Fino agli anni Ottanta del XIX secolo, i...
Dal Cairo a Baghdad: Viaggiatori britannici in Arabia - From Cairo to Baghdad: British Travellers in Arabia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)