I documenti del divorzio

Punteggio:   (3,7 su 5)

I documenti del divorzio (Susan Rieger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo presenta la sua storia attraverso vari documenti legali e corrispondenza relativi a una causa di divorzio, fornendo una visione unica e dettagliata delle complessità legali ed emotive del divorzio. Sebbene abbia raccolto un mix di recensioni entusiastiche e critiche per quanto riguarda il formato, lo sviluppo dei personaggi e il coinvolgimento emotivo, molti lettori ne apprezzano l'originalità e la prospettiva informativa sulle cause di divorzio.

Vantaggi:

Il formato unico della narrazione attraverso e-mail, documenti e promemoria aggiunge originalità.
Fornisce uno sguardo approfondito sulle cause di divorzio, rendendolo educativo per coloro che stanno pensando di divorziare.
Personaggi coinvolgenti e sviluppo intelligente della trama, con umorismo e profondità emotiva.
Molti lettori lo hanno trovato divertente e relazionabile, soprattutto per chi ha esperienze personali legate al divorzio.

Svantaggi:

L'uso massiccio di gergo legale e di lunghi documenti può risultare noioso e opprimente, soprattutto per i non giuristi.
La mancanza di una struttura narrativa tradizionale può portare a percepire l'assenza di momenti culminanti o di crescita dei personaggi.
Alcuni personaggi, in particolare il protagonista, sono considerati antipatici o poco realistici.
La rappresentazione di personaggi benestanti che vivono il divorzio può diminuire la relatività per alcuni lettori.

(basato su 380 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Divorce Papers

Contenuto del libro:

Frizzante e sofisticato, questo romanzo d'esordio, a volte esilarante, a volte straziante, racconta la storia di un divorzio molto incasinato e di alto profilo e del giovane avvocato cinico e accattivante che viene trascinato a occuparsene.

La ventinovenne Sophie Diehl è felice di lavorare come avvocato penalista in un vecchio studio del New England, dove apprezza molto il fatto che la maggior parte dei suoi clienti sia intrappolata dietro le sbarre. Tutti alla Traynor, Hand sanno che aborrisce il contatto diretto, ma una settimana, con tutti i soci più importanti fuori città, Sophie si ritrova a gestire il colloquio di ammissione della figlia del cliente più importante dello studio.

Dopo diciotto anni di matrimonio, Mia Meiklejohn Durkheim, discendente di Mayflower, si è appena vista recapitare i documenti per il divorzio in una scena umiliante al popolare ristorante locale Golightly's. Mia è ora pronta a combattere contro l'eminente e ambizioso marito, il dottor Daniel Durkheim, primario del Dipartimento di Oncologia Pediatrica della Mather Medical School, per la custodia della loro figlia Jane, di dieci anni. Mia vuole anche fargliela pagare cara. Sophie avverte Mia che non si è mai occupata di un caso di divorzio prima d'ora, ma Mia non si lascia scoraggiare. Per come la vede lei, è anche il suo primo divorzio. Per Sophie, l'intera faccenda darà il via a un duro esame delle proprie relazioni: con i genitori, i colleghi, gli amici, gli amanti e, soprattutto, con se stessa.

Romanzo ricco e stratificato, interamente raccontato attraverso la corrispondenza personale, i promemoria dell'ufficio, le e-mail, gli articoli, le note scritte a mano e i documenti legali, The Divorce Papers offre una finestra diretta sulle vite di un divertente cast di personaggi mai timidi nel dire la loro. Originale e accattivante, il debutto di Susan Rieger, brillantemente concepito e sapientemente realizzato, corre via con arguzia, dolore e un eccezionale tempismo comico, mentre esplora le complicate dinamiche familiari che si creano quando il matrimonio fallisce, così come i rischi sempre presenti e le ambite ricompense di quella cosa chiamata amore.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804137461
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I documenti del divorzio - The Divorce Papers
Frizzante e sofisticato, questo romanzo d'esordio, a volte esilarante, a volte straziante, racconta la storia di un divorzio...
I documenti del divorzio - The Divorce Papers
Mosaico della mente - Mosaic of the Mind
Riflessioni sulla mia mente che hanno un impatto sulle riflessioni degli altri. Provocano il pensiero e sono fonte di...
Mosaico della mente - Mosaic of the Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)