I divoratori di parole: Un manuale per i genitori che lavorano con i bambini che hanno difficoltà a leggere

Punteggio:   (5,0 su 5)

I divoratori di parole: Un manuale per i genitori che lavorano con i bambini che hanno difficoltà a leggere (Catherine Matthias)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Word Gobblers” di Catherine Matthias è molto apprezzato da insegnanti e genitori come risorsa essenziale per comprendere e affrontare le difficoltà di lettura dei bambini, in particolare quelle legate alla sindrome di Irlen. Fornisce spunti preziosi e consigli pratici per aiutare i lettori in difficoltà ad avere successo.

Vantaggi:

Importante risorsa per identificare i problemi di lettura e fornire soluzioni.
Affronta la sindrome di Irlen, meno conosciuta, e le sue implicazioni per le capacità di lettura.
Offre consigli pratici per insegnanti e genitori.
Spiegazioni ben illustrate aiutano a comprendere le esperienze dei bambini affetti dalla sindrome.
Incoraggia i bambini a comprendere le loro difficoltà di lettura come una condizione fisica, promuovendo una migliore immagine di sé.

Svantaggi:

Alcuni recensori non hanno evidenziato alcun aspetto negativo significativo, ma i potenziali limiti potrebbero includere la specificità dei contenuti rispetto alla sindrome di Irlen, che potrebbe non coprire tutte le difficoltà di lettura.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Word Gobblers: A Handbook for Parents Working with Children Struggling to Read

Contenuto del libro:

Milioni di bambini e adulti in tutto il mondo hanno problemi di lettura, scrittura o percezione della profondità, come la dislessia. Per uno su sei, questo problema è il risultato di una condizione chiamata Sindrome di Irlen, ovvero l'incapacità del cervello di elaborare determinate onde luminose o colori. I sintomi possono includere mal di testa e mal di stomaco durante la lettura, sensibilità alla luce, scarse prestazioni sportive, incapacità di concentrarsi, goffaggine e bassa autostima.

The Word Gobblers è un manuale per i genitori che vedono i loro figli in difficoltà nella lettura e nella scrittura. Il libro inizia spiegando quali sono i segni della sindrome di Irlen. Fornisce poi un questionario per individuare i comportamenti da osservare nel bambino. Seguono esercizi che aiutano a determinare se è il caso di fare il passo successivo: far valutare il proprio figlio da un esaminatore certificato della sindrome di Irlen. The Word Gobblers vi mostrerà anche alcune modifiche che potrete apportare immediatamente per alleviare i sintomi e il disagio di vostro figlio.

I bambini che non leggono bene o che non sono bravi nello sport sono spesso presi in giro, provocando sentimenti di vergogna e scarsa autostima. The Word Gobblers offre una ragione basata su dati medici per cui i bambini, e anche gli adulti, faticano a leggere. Il libro mostra loro che non hanno alcuna colpa e che le loro difficoltà possono essere attenuate o superate. Identificando e alleviando i sintomi del problema, i bambini possono iniziare a divertirsi e ad avere successo nella lettura, nella matematica, nello sport e in tutte le altre attività che un tempo erano difficili a causa della sindrome di Irlen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780757005022
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I divoratori di parole: Un manuale per i genitori che lavorano con i bambini che hanno difficoltà a...
Milioni di bambini e adulti in tutto il mondo...
I divoratori di parole: Un manuale per i genitori che lavorano con i bambini che hanno difficoltà a leggere - The Word Gobblers: A Handbook for Parents Working with Children Struggling to Read

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)