Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
The Dispossessed: Karl Marx's Debates on Wood Theft and the Right of the Poor
Ripescando i primi scritti di Marx per ripensare i diritti dei poveri e l'idea dei beni comuni in un'epoca di privatizzazione senza precedenti.
Le politiche di espropriazione sono ovunque. I preoccupanti sviluppi della proprietà intellettuale, della genomica e delle biotecnologie stanno minando i concetti consolidati di proprietà, mentre l'appropriazione della terra e le crisi ecologiche riconfigurano le istituzioni fondamentali della proprietà. In The Dispossessed, Daniel Bensa d esamina i primi scritti di Karl Marx per stabilire un nuovo quadro di riferimento per affrontare i diritti dei poveri, l'idea dei beni comuni e la proprietà privata come istituzione sociale.
Nella sua serie di articoli del 1842-43 sui dibattiti parlamentari della Renania sulla privatizzazione delle terre pubbliche e sulla criminalizzazione della povertà sotto il titolo di "furto di legna", Marx identificò ansie più ampie sul diritto consuetudinario, sui diritti di proprietà e sugli sforzi capitalistici di privatizzare i beni comuni. Bensa d studia questi scritti per interrogarsi su come l'espropriazione continui a funzionare oggi come modalità chiave del potere. Con una brillante combinazione di passato e presente, The Dispossessed rivela la continuità e la rottura nelle nostre relazioni con la proprietà e, attraverso di essa, con gli altri.
Oltre alla preveggente opera di filosofia politica di Bensa d, The Dispossessed include nuove traduzioni degli articoli originali di Marx sul "furto di legna" e un saggio introduttivo di Robert Nichols che contestualizza lucidamente i saggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)