I diseredati: Cronache dei desterrados della Colombia

Punteggio:   (4,5 su 5)

I diseredati: Cronache dei desterrados della Colombia (Alfredo Molano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I diseredati” di Alfredo Molano offre una visione potente e personale della vita dei rifugiati domestici in Colombia, combinando testimonianze oculari e analisi politica. Presenta un ritratto vivido delle brutali realtà affrontate dagli sfollati a causa della violenza e delle guerre per le risorse in corso nel Paese.

Vantaggi:

** Fornisce un resoconto personale e umanizzato della situazione dei rifugiati in Colombia. ** Include un prezioso contesto politico che migliora la comprensione delle storie. ** Scritto da un autore competente e coraggioso che condivide importanti testimonianze. ** Evidenzia le lotte quotidiane di vari individui, in particolare delle popolazioni vulnerabili come i bambini. ** Altamente informativo e utile come risorsa per scopi accademici.

Svantaggi:

** Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto inquietante e difficile da digerire a causa delle dure realtà presentate. ** L'introduzione e l'appendice avrebbero potuto essere intitolate meglio per migliorare la chiarezza. ** Il libro può essere visto come pesante e duro a causa della natura seria del suo argomento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dispossessed: Chronicles of the Desterrados of Colombia

Contenuto del libro:

"Questo libro è la prova che la letteratura latinoamericana di oggi arriva lontano e scava in profondità. Alfredo Molano non è un romanziere o un poeta, ma un sociologo che ha capito che 'il modo per capire non era studiare le persone ma ascoltarle'. Le testimonianze raccolte da Molano sono il punto di partenza per un'opera che sa raccontare, come pochi altri sanno fare, il dolore della Colombia in una lingua che ha più colori dell'arcobaleno" - Eduardo Galeano, autore di Sottosopra e Le vene aperte dell'America Latina.

"Le persone di cui Molano racconta le storie non sono attivisti sociali. Non forniscono spiegazioni politiche o strutturali della loro vita; non raccontano storie di presa di coscienza. Eppure, insieme, le loro storie danno vita a una potente analisi della Colombia di oggi e dovrebbero ispirare i lettori statunitensi a sfidare le politiche degli Stati Uniti che continuano a uccidere, impoverire e sfollare il popolo colombiano" - Dalla prefazione di Aviva Chomsky.

Qui, nelle loro stesse parole, ci sono le storie dei desterrados, o "diseredati", le migliaia di colombiani sfollati da anni di guerra e di terrorismo sostenuto dallo Stato, finanziato in parte dagli aiuti statunitensi al governo colombiano.

Queste storie avvincenti mostrano il volto umano di coloro che subiscono gli effetti del "Plan Colombia" degli Stati Uniti e di uno Stato che fa gli interessi dei ricchi proprietari terrieri invece che dei poveri.

L'acclamato giornalista Alfredo Molano è editorialista del quotidiano colombiano El Espectador. È visiting scholar presso la Stanford University. È autore di Loyal Soldiers in the Cocaine Kingdom: Tales of Drugs, Mules, and Gunmen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931859172
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I diseredati: Cronache dei desterrados della Colombia - The Dispossessed: Chronicles of the...
"Questo libro è la prova che la letteratura...
I diseredati: Cronache dei desterrados della Colombia - The Dispossessed: Chronicles of the Desterrados of Colombia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)