I disegni decorativi di C.F.A. Voysey: Nuova edizione riveduta: Dalla Collezione di disegni del Royal Institute of British Architects

Punteggio:   (4,4 su 5)

I disegni decorativi di C.F.A. Voysey: Nuova edizione riveduta: Dalla Collezione di disegni del Royal Institute of British Architects (Stuart Durant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa della vita e dell'opera di C.F.A. Voysey ed è scritto da uno studioso esperto, ma soffre di gravi problemi di editing e di una scrittura poco coinvolgente.

Vantaggi:

L'autore è un'autorità su C F A Voysey e fornisce un testo ben informato. Il libro è generosamente illustrato a colori di alta qualità, con riproduzioni particolarmente lodevoli di modelli di carta da parati.

Svantaggi:

Il libro è poco curato, senza copy-editing, con il risultato di paragrafi ripetuti e parole mancanti. La scrittura non è coinvolgente, con lunghe tangenti, e la formattazione è poco accattivante. Molte immagini sono datate e in bianco e nero.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Decorative Designs of C.F.A. Voysey: New Revised Edition: From the Drawings Collection of the Royal Institute of British Architects

Contenuto del libro:

The Decorative Design of C. F.

A. Voysey è il primo libro che colloca Voysey nel suo tempo. La sua era un'epoca dinamica: “I nostri discendenti invidieranno l'alba che stiamo attraversando”, scrisse un contemporaneo.

Le case di Voysey piacevano a una generazione lungimirante di intellettuali, scrittori e artisti.

Voysey imparò che l'architettura era un'arte dall'architetto del Gothic Revival John Pollard Seddon, amico e mecenate dei Preraffaelliti. Oltre all'architettura, Seddon gli insegnò il design decorativo.

Voysey divenne uno dei designer tessili di maggior successo della sua generazione. Dopo Seddon, Voysey lavorò per Henry Saxon Snell, il principale progettista di ospedali. L'aria fresca e la luce erano essenziali per una vita sana, secondo la scienza.

Il terzo mentore di Voysey fu George Devey, il principale progettista di grandi case di campagna. Devey apprezzava la semplice architettura rurale. Gli edifici di Voysey possiedono la modestia della casa di paese.

Qui sono riprodotti sessantaquattro dei duecentotto disegni decorativi di Voysey presenti nella collezione di disegni del Royal Institute of British Architects. Un tempo custoditi in due cassapanche che aveva progettato nel suo appartamento al 73 di St James's Street, nei pressi di Piccadilly - dove visse in un'agiata povertà - non furono mai destinati ai posteri.

Ci permettono di sentire la sua presenza e di conoscere qualcosa del suo modo di lavorare e della sua straordinaria immaginazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780718893880
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I disegni decorativi di C.F.A. Voysey: Nuova edizione riveduta: Dalla Collezione di disegni del...
The Decorative Design of C. F. A. Voysey è il...
I disegni decorativi di C.F.A. Voysey: Nuova edizione riveduta: Dalla Collezione di disegni del Royal Institute of British Architects - The Decorative Designs of C.F.A. Voysey: New Revised Edition: From the Drawings Collection of the Royal Institute of British Architects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)