I dischi d'argento: Separare i fatti dalla fantasia nei film sugli UFO di Hollywood

Punteggio:   (4,7 su 5)

I dischi d'argento: Separare i fatti dalla fantasia nei film sugli UFO di Hollywood (Robbie Graham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “They Came From Hollywood!” di Robbie Graham esplora l'intersezione tra i fenomeni UFO e il cinema hollywoodiano, esaminando come la cultura popolare plasmi la percezione pubblica degli UFO. Il libro sottolinea le influenze storiche, sociali e politiche che hanno guidato la creazione di film e spettacoli televisivi legati agli UFO, rendendolo un'analisi completa degli studi sui media piuttosto che una tradizionale indagine sugli UFO.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita, lo stile di scrittura accattivante e la prospettiva unica sul rapporto tra UFO e cinema. I lettori apprezzano l'analisi dettagliata del contesto storico di vari film e spettacoli, l'inclusione di rari aneddoti dei registi e la trattazione divertente e informativa dell'argomento. Molti lo considerano una risorsa preziosa sia per gli appassionati di fantascienza sia per chi è interessato alla storia degli UFO.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro privo di nuove intuizioni o di ricerche approfondite su specifiche leggende sugli UFO al di là della sua analisi cinematografica. Altri hanno notato che non sono stati presi in considerazione alcuni film chiave e che sembravano fornire un riassunto piuttosto che un'esplorazione dettagliata della comunità UFO. Alcune critiche hanno menzionato un disaccordo con le valutazioni critiche dell'autore.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Silver Screen Saucers: Sorting Fact from Fantasy in Hollywood's UFO Movies

Contenuto del libro:

Più di ogni altro mezzo di comunicazione, il cinema ha plasmato le nostre aspettative sulla potenziale vita e visita aliena. Da The Day the Earth Stood Still e Incontri ravvicinati del terzo tipo, a Battleship, Prometheus e oltre, le nostre speranze e paure di un contatto con gli alieni sono state alimentate dal grande schermo. Ma quali messaggi ci trasmette Hollywood sui nostri possibili vicini ultraterreni, da dove traggono ispirazione i film sugli UFO e quali altri fattori - culturali o cospirativi - possono influenzarne la produzione e il contenuto? Silver Screen Saucers è un esame puntuale e rivelatore dell'interazione tra i film UFO di Hollywood e il fenomeno UFO stesso, dal 1950 a oggi. Il libro offre al lettore un raro esame ravvicinato del DNA che costruisce la nostra percezione del mistero UFO: un filamento di questo DNA intreccia eventi, storie e persone reali della storia dell'UFOlogia, mentre l'altro gira e rigira con i prodotti cinematografici e televisivi che hanno ispirato. Con i nostri sogni e incubi alieni oggi più che mai visualizzati sullo schermo, Silver Screen Saucers pone la domanda: cosa significa tutto questo? Tutte le storie sugli UFO sono solo sogni febbrili di sceneggiatori di Los Angeles o si basano su qualcos'altro? Possono essere reali e fanno parte di un messaggio più grande?

Dalle interviste a sceneggiatori e registi le cui visioni sono state plasmate dalle loro ossessioni UFO di tutta la vita, ai presidenti Carter e Reagan che parlano di alieni con Spielberg alla Casa Bianca, alla manipolazione della CIA e del Pentagono delle produzioni a tema UFO, alle star del cinema e ai produttori perseguitati da veri Uomini in Nero, Silver Screen Saucers offre una nuova prospettiva sul tema spesso dibattuto ma poco compreso degli UFO e di Hollywood. Il libro affronta domande come: - Hollywood alimenta il mito degli UFO o viceversa? In altre parole, sono i film sugli UFO a plasmare le nostre convinzioni sulle visite aliene o sono i film sugli UFO a plasmare le nostre convinzioni sulle visite aliene? - I film sugli UFO di Hollywood romanzano il fenomeno UFO nella mente del pubblico, lo attualizzano o entrambi? - Se e quando l'umanità entrerà in pieno contatto con un'intelligenza ultraterrena, noi spettatori saremo in grado di separare le immaginazioni storiche di Hollywood dalla realtà che ci viene presentata? In effetti... - Dovremmo? Dopo tutto, gran parte del contenuto dei film sugli UFO di Hollywood è stato strettamente informato dalla letteratura, dagli eventi e dai dibattiti ufologici presumibilmente reali.

Forse, quindi, nei film sugli UFO di Hollywood c'è più verità di quanto si possa immaginare - il che solleva la domanda: - Come è possibile che tanta densa teoria ufologica (per sua natura "marginale" e subculturale) sia riuscita a farsi strada nelle narrazioni di fantascienza populiste di Hollywood? L'incorporazione da parte di Hollywood della teoria UFO è attribuibile a una "cospirazione UFO hollywoodiana" progettata per acclimatarci a una realtà UFO/aliena, o è semplicemente il risultato di un processo culturale naturale? Silver Screen Saucers è ricco di idee e informazioni che entusiasmeranno e incuriosiranno qualsiasi lettore con un interesse passeggero o serio per gli UFO e/o il cinema di fantascienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910121115
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

UFO: Riformulare il dibattito - UFOs: Reframing the Debate
SE VI PIACE CHE LA LETTERATURA SUGLI UFO CONFERMI CIÒ CHE GIÀ "SAPETE", QUESTO NON È IL LIBRO CHE FA PER...
UFO: Riformulare il dibattito - UFOs: Reframing the Debate
I dischi d'argento: Separare i fatti dalla fantasia nei film sugli UFO di Hollywood - Silver Screen...
Più di ogni altro mezzo di comunicazione, il...
I dischi d'argento: Separare i fatti dalla fantasia nei film sugli UFO di Hollywood - Silver Screen Saucers: Sorting Fact from Fantasy in Hollywood's UFO Movies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)