I diritti umani delle donne: Il manuale di diritto internazionale e comparato

Punteggio:   (4,6 su 5)

I diritti umani delle donne: Il manuale di diritto internazionale e comparato (Deller Ross Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva internazionale sulle questioni femminili nel diritto, che alcuni lettori trovano preziosa, mentre altri criticano la rilevanza e la profondità delle letture e dei casi inclusi.

Vantaggi:

Offre una prospettiva internazionale unica rispetto ad altri libri; altamente raccomandato da alcuni utenti.

Svantaggi:

Molte letture sono descritte come poco interessanti o irrilevanti
alcuni articoli semplificano eccessivamente questioni complesse
i casi tendono a essere lunghi e a concentrarsi su questioni banali piuttosto che su questioni significative che riguardano le donne nei paesi in via di sviluppo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women's Human Rights: The International and Comparative Law Casebook

Contenuto del libro:

Secondo Susan Deller Ross, molti sostenitori dei diritti umani non considerano ancora i diritti delle donne come diritti umani. Eppure le donne in molti Paesi soffrono di leggi, pratiche, costumi e norme culturali e religiose che le consegnano a uno status di profonda inferiorità. I sostenitori potrebbero concepire i diritti umani come se riguardassero la tortura, le esecuzioni extragiudiziali o i trattamenti crudeli e degradanti - tutti chiaramente in violazione dei diritti umani internazionali - e ritenere tali questioni irrilevanti per le donne. Ma le mutilazioni genitali femminili, praticate su milioni di bambine e persino di neonati, non sono forse una grave violazione dei diritti umani? Quando una famiglia decide di uccidere una figlia in nome dell'“onore”, non è forse un omicidio extragiudiziale? Quando un marito stupra o picchia selvaggiamente la moglie, sapendo che le autorità legali non prenderanno provvedimenti in suo favore, non è forse un trattamento crudele e degradante?

Women's Human Rights è il primo manuale sui diritti umani che si concentra specificamente sui diritti umani delle donne. Ricco di materiale interdisciplinare, il libro fa progredire lo studio delle privazioni e delle violenze che le donne subiscono a causa di leggi, religioni e costumi discriminatori che negano loro le libertà più fondamentali. Inoltre, fornisce ai giuristi attuali e futuri gli strumenti legali per il cambiamento, dimostrando come i trattati sui diritti umani possano essere utilizzati per ottenere nuove leggi e decisioni giudiziarie che proteggano le donne dalla discriminazione in materia di occupazione, proprietà terriera, eredità, subordinazione nel matrimonio, violenza domestica, mutilazioni genitali femminili, poligamia, matrimonio infantile e negazione dei diritti riproduttivi.

Ross esamina in modo approfondito i trattati internazionali e regionali sui diritti umani, compreso il linguaggio dei trattati e la giurisprudenza e le linee guida interpretative generali sviluppate dagli organismi per i diritti umani. Studiando come il diritto internazionale dei diritti umani è stato e può essere attuato a livello nazionale attraverso i tribunali e le legislature locali, i lettori comprenderanno come fare appello a questi nuovi diritti umani articolati per contribuire alla realizzazione di leggi, decisioni giudiziarie e azioni esecutive che proteggano le donne dalle violazioni dei diritti umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812220919
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:704

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I diritti umani delle donne: Il manuale di diritto internazionale e comparato - Women's Human...
Secondo Susan Deller Ross, molti sostenitori dei...
I diritti umani delle donne: Il manuale di diritto internazionale e comparato - Women's Human Rights: The International and Comparative Law Casebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)