I diritti nella vita morale: Un saggio storico-filosofico

I diritti nella vita morale: Un saggio storico-filosofico (I. Melden A.)

Titolo originale:

Rights in Moral Lives: A Historical-Philosophical Essay

Contenuto del libro:

In Rights in Moral Lives, A. I. Melden, illustre filosofo e teorico dei diritti morali, esamina gli importanti cambiamenti che si sono verificati nel nostro modo di pensare i diritti da quando se ne è parlato per la prima volta nei primi tempi moderni. La sua indagine è incorniciata da una domanda iniziale e da una risposta conclusiva. La domanda è se i Greci avessero una concezione di diritto morale. Alcuni sostengono che non l'avessero, perché non avevano una parola per definire un diritto. Altri sostengono di sì, poiché utilizzavano alcune locuzioni, i cui equivalenti nella nostra lingua sono legati a una qualche nozione di diritto morale.

Melden passa in rassegna in dettaglio alcune delle più importanti concezioni storiche dei diritti ed esamina i seri interrogativi sollevati dal fatto che ci sono stati notevoli cambiamenti nel nostro pensiero sui diritti. La sua discussione chiarisce il posto dei diritti morali nella più ampia rete di concetti morali e il ruolo che essi dovrebbero svolgere nella nostra vita morale. Tra le questioni fondamentali sollevate e discusse vi sono i modi in cui dobbiamo intendere i vari tipi di diritti, la relazione tra i diritti morali speciali e i nostri diritti umani fondamentali, l'affermazione ormai familiare che esistono diritti degli animali, la natura del progresso morale e il sogno di una scienza morale.

Questo titolo fa parte del programma Voices Revived della UC Press, che commemora la missione della University of California Press di cercare e coltivare le menti più brillanti e dare loro voce, portata e impatto. Attingendo a una lista di arretrati che risale al 1893, Voices Revived rende nuovamente accessibili studi di alta qualità, sottoposti a revisione paritaria, utilizzando la tecnologia print-on-demand. Questo titolo è stato pubblicato originariamente nel 1988.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520356757
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I diritti nella vita morale: Un saggio storico-filosofico - Rights in Moral Lives: A...
In Rights in Moral Lives, A. I. Melden, illustre...
I diritti nella vita morale: Un saggio storico-filosofico - Rights in Moral Lives: A Historical-Philosophical Essay
I diritti nella vita morale: Un saggio storico-filosofico - Rights in Moral Lives: A...
In Rights in Moral Lives, A. I. Melden, illustre...
I diritti nella vita morale: Un saggio storico-filosofico - Rights in Moral Lives: A Historical-Philosophical Essay
Teorie etiche - Ethical Theories
Nella preparazione di questo volume di letture si è partiti dal presupposto che il modo più efficace per promuovere la comprensione dell'etica o della...
Teorie etiche - Ethical Theories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)