I diritti idrici occidentali e la Corte Suprema degli Stati Uniti

Punteggio:   (5,0 su 5)

I diritti idrici occidentali e la Corte Suprema degli Stati Uniti (H. Davenport James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione informativa e ben studiata di un caso critico della Corte Suprema degli Stati Uniti riguardante i diritti idrici interstatali, evidenziando i contesti storici e le dinamiche politiche della Corte. Fa luce sulle guerre dell'acqua dell'inizio del XX secolo e sottolinea l'attualità di questi temi di fronte alla moderna scarsità d'acqua e alla siccità.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
racconto avvincente di personaggi storici e delle loro relazioni
discute temi importanti come la parzialità e il potere giudiziario
fornisce approfondimenti sul contesto storico della competizione per le risorse idriche
non teme di affrontare questioni complicate senza nascondersi dietro interessi acquisiti.

Svantaggi:

Potrebbe essere interessante solo per coloro che hanno un interesse particolare per la storia dell'Ovest americano o per i procedimenti legali; potrebbe essere un po' denso per i lettori che non hanno familiarità con il gergo legale o storico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Western Water Rights and the U.S. Supreme Court

Contenuto del libro:

Esplorando la storia poco conosciuta della dottrina legale dell'appropriazione preventiva - ""primo nel tempo è primo nel diritto"" - utilizzata per la ripartizione delle risorse idriche negli Stati Uniti occidentali, questo libro si concentra sull'importante caso Wyoming contro Colorado (1922).

Il giudice associato della Corte Suprema degli Stati Uniti Willis Van Devanter, ex presidente della Corte Suprema del Wyoming, si pronunciò a favore di quello Stato, ritenendo che l'appropriazione preventiva si applicasse al di là dei confini statali - un'opinione controversa influenzata dal clientelismo. Il dicta del caso, secondo cui il governo degli Stati Uniti non ha alcun interesse nelle leggi statali sull'assegnazione dell'acqua, ha spinto la balcanizzazione dei sistemi idrici interstatali e ha portato al Colorado River Interstate Compact tra Wyoming, Colorado, Utah, New Mexico, Arizona, Nevada e California.

Le esaurienti ricerche condotte in questo libro hanno portato alla luce il segreto per cui il giudice associato Van Devanter ha aspettato undici anni per pubblicare il suo parere su questo caso importante, ma politicamente egoistico, trovando finalmente un momento in cui i suoi colleghi più anziani erano sufficientemente assenti o incapaci di esprimere il loro consenso o dissenso. All'insaputa dei suoi ""fratelli"", tranne il suo ""fedele amico"" Taft, e senza ricusarsi, Van Devanter consegnò unilateralmente il suo unico parere al cancelliere per la pubblicazione l'ultimo giorno del mandato della Corte Suprema dell'ottobre 1921.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476681207
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I diritti idrici occidentali e la Corte Suprema degli Stati Uniti - Western Water Rights and the...
Esplorando la storia poco conosciuta della...
I diritti idrici occidentali e la Corte Suprema degli Stati Uniti - Western Water Rights and the U.S. Supreme Court

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)