I diritti degli scimpanzé - Breve storia dei filosofi (Andrews Kristin (York University Canada))

Punteggio:   (4,0 su 5)

I diritti degli scimpanzé - Breve storia dei filosofi (Andrews Kristin (York University Canada)) (Kristin Andrews)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Diritti degli scimpanzé: The Philosophers' Brief” presenta un'argomentazione convincente per il riconoscimento della personalità giuridica degli scimpanzé attraverso un'argomentata memoria amicus curiae scritta da filosofi. Il documento estende le discussioni iniziate in “The Great Ape Project”, sostenendo i diritti degli scimpanzé e criticando le decisioni giudiziarie del passato che hanno negato tale riconoscimento.

Vantaggi:

Argomento ben argomentato a favore della personalità dello scimpanzé, critica acuta del ragionamento giuridico, argomento importante per i sostenitori dei diritti degli animali, potenzialmente trasformativo per la legislazione sui diritti dei non umani.

Svantaggi:

Può essere considerato controverso o radicale, i critici temono che crei un precedente che abbia un impatto sui sistemi giuridici, le dense argomentazioni filosofiche potrebbero risultare ostiche per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chimpanzee Rights - The Philosophers' Brief (Andrews Kristin (York University Canada))

Contenuto del libro:

Dal 2013, un'organizzazione chiamata Nonhuman Rights Project ha presentato ai tribunali dello Stato di New York una richiesta insolita: chiedere udienze di habeas corpus per stabilire se Kiko e Tommy, due scimpanzé in cattività, debbano essere considerati persone giuridiche con il diritto fondamentale alla libertà personale.

Sebbene i tribunali abbiano concordato sul fatto che gli scimpanzé condividono somiglianze emotive, comportamentali e cognitive con gli esseri umani, hanno negato che gli scimpanzé siano persone su basi superficiali e talvolta contrastanti. Di conseguenza, Kiko e Tommy rimangono confinati come oggetti giuridici senza diritti. Il grande interrogativo morale e giuridico rimane senza risposta: gli scimpanzé sono semplici cose, come li vede attualmente la legge, o possono essere persone in possesso di diritti fondamentali?

In Diritti degli scimpanzé: The Philosophers' Brief, un gruppo di rinomati filosofi prende in considerazione tali questioni. Con attenzione e chiarezza, esaminano le quattro linee di ragionamento utilizzate dai tribunali per negare la personalità degli scimpanzé: specie, contratto, comunità e capacità. Nessuna di queste, sostengono, merita di escludere gli scimpanzé dalla personalità. Gli autori concludono che quando i giudici si trovano di fronte alla scelta tra vedere Kiko e Tommy come cose o come persone - le uniche opzioni previste dalla legge attuale - dovrebbero concludere che Kiko e Tommy sono persone che dovrebbero quindi essere protette dalla reclusione illegale, in linea con i migliori standard filosofici di giudizio razionale e gli standard etici di giustizia.

Diritti degli scimpanzé: The Philosophers' Brief - una versione estesa della memoria amicus presentata alla Corte d'Appello di New York nei casi di Kiko e Tommy - va al cuore delle questioni fondamentali riguardanti i diritti degli animali, la personalità e la questione della natura umana e non umana. È una lettura essenziale per chiunque sia interessato a questi temi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138618664
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Philosophers' Brief
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:122

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I diritti degli scimpanzé - Breve storia dei filosofi (Andrews Kristin (York University Canada)) -...
Dal 2013, un'organizzazione chiamata Nonhuman...
I diritti degli scimpanzé - Breve storia dei filosofi (Andrews Kristin (York University Canada)) - Chimpanzee Rights - The Philosophers' Brief (Andrews Kristin (York University Canada))
Come studiare la mente animale - How to Study Animal Minds
La psicologia comparata, lo studio multidisciplinare del comportamento e della psicologia degli animali, si...
Come studiare la mente animale - How to Study Animal Minds
La mente animale: Introduzione alla filosofia della cognizione animale - The Animal Mind: An...
La filosofia della mente animale affronta questioni...
La mente animale: Introduzione alla filosofia della cognizione animale - The Animal Mind: An Introduction to the Philosophy of Animal Cognition
Il Manuale di filosofia della mente animale (Routledge Handbook of Philosophy of Animal Minds) - The...
Sebbene i filosofi si siano interessati agli...
Il Manuale di filosofia della mente animale (Routledge Handbook of Philosophy of Animal Minds) - The Routledge Handbook of Philosophy of Animal Minds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)