I diritti civili dei messicani americani in Texas

Punteggio:   (4,4 su 5)

I diritti civili dei messicani americani in Texas (Robert Brischetto)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Mexican American Civil Rights in Texas

Contenuto del libro:

Ispirato da un'udienza di sei giorni tenutasi a San Antonio nel 1968 dalla Commissione degli Stati Uniti per i diritti civili, che ha fatto conoscere il popolo messicano americano al resto della nazione, questo libro è un esame del cambiamento sociale dei messicani americani del Texas nell'ultimo mezzo secolo. L'udienza di San Antonio comprendeva 1.502 pagine di testimonianze, rese da più di settanta testimoni, che sono diventate la base di partenza per i venti esperti che hanno avviato le loro ricerche sulle questioni dei diritti civili dei messicani americani nei cinquant'anni successivi.

Questi esperti hanno analizzato i cambiamenti demografici e politici in materia di immigrazione, diritto di voto, istruzione, occupazione, sicurezza economica, alloggio, salute e giustizia penale. Mentre esistono numerosi resoconti storici aneddotici sui messicani americani in Texas, questo libro aggiunge un esame basato su prove delle disuguaglianze razziali ed etniche e dei cambiamenti avvenuti nell'ultimo mezzo secolo. Gli autori ripercorrono le controversie per conto dei latinos e di altre minoranze nei tribunali statali e federali e i cambiamenti legislativi che ne sono seguiti, offrendo raccomandazioni di politica pubblica per il futuro.

Il fatto che questo studio si basi sul Texas è significativo, in quanto è stato il luogo di nascita della maggior parte degli sforzi per i diritti civili dei chicani ed è al centro della crescita e del talento dei messicani americani, che hanno prodotto il primo messicano americano al Congresso, il primo giudice federale messicano americano e il primo candidato messicano americano alla presidenza. Essendo il gruppo etnico più numeroso dello Stato, i latini continueranno a svolgere un ruolo importante nel futuro del Texas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611864045
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I diritti civili dei messicani americani in Texas - Mexican American Civil Rights in Texas
Ispirato da un'udienza di sei giorni tenutasi a...
I diritti civili dei messicani americani in Texas - Mexican American Civil Rights in Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)