I diritti civili dal 1787: Una lettura sulla lotta dei neri

Punteggio:   (5,0 su 5)

I diritti civili dal 1787: Una lettura sulla lotta dei neri (Jonathan Birnbaum)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Civil Rights Since 1787: A Reader on the Black Struggle

Contenuto del libro:

Vincitore del Gustavus Myers Program Book Award 2001.

Contrariamente a quanto si legge nei libri di testo, il movimento per i diritti civili non è sorto spontaneamente nel 1954 con la storica decisione Brown v. Board of Education. La lotta dei neri per i diritti civili può essere fatta risalire all'arrivo dei primi africani e al loro lavoro nelle piantagioni, nelle manifatture e nelle case delle Americhe. I diritti civili sono quindi nati come storia del lavoro.

Civil Rights Since 1787 racconta la storia di questa lotta nel suo contesto completo, dividendola in sei periodi principali, dalla schiavitù alla Ricostruzione, dalla segregazione alla Seconda Ricostruzione, e dall'attuale contraccolpo alle prospettive future di una Terza Ricostruzione. Il premio che il movimento ha cercato è stato spesso ridotto alla ricerca del voto nel Sud. Ma tutti coloro che sono stati coinvolti nella lotta hanno sempre saputo che il premio è molto più del voto, che l'obiettivo è economico oltre che politico. Inoltre, a differenza di altri lavori, Civil Rights Since 1787 stabilisce i legami tra la repressione razziale e la repressione del lavoro e della sinistra, e sottolinea il Nord come regione di lotta per i diritti civili.

Con le voci e le filosofie di oratori, attivisti e politici, questa antologia sottolinea il ruolo di coloro che sono stati ignorati dalla storia, nonché il ruolo che l'istruzione e la religione hanno svolto nel movimento. Civil Rights Since 1787 offre un mix informativo di documenti primari e analisi secondarie e include il lavoro di figure come Ella Baker, Mary Frances Berry, Clayborne Carson, Frederick Douglass, W.E.B. DuBois, Eric Foner, Herb Gutman, Fannie Lou Hamer, A. Leon Higginbotham, Darlene Clark Hine, Jesse Jackson, Malcolm X, Martin Luther King, Manning Marable, Nell Painter, Frances Fox Piven e Richard Cloward, A. Philip Randolph, Mary Church Terrell e Howard Zinn.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814782491
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:936

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I diritti civili dal 1787: Una lettura sulla lotta dei neri - Civil Rights Since 1787: A Reader on...
Vincitore del Gustavus Myers Program Book Award...
I diritti civili dal 1787: Una lettura sulla lotta dei neri - Civil Rights Since 1787: A Reader on the Black Struggle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)