Punteggio:
Le recensioni di “I dinosauri cornuti” di Peter Dodson ne evidenziano i punti di forza nello stile di scrittura, nei contenuti coinvolgenti e nelle illustrazioni impressionanti, in particolare per quanto riguarda i dinosauri ceratopsiani come il Triceratopo. Tuttavia, molti recensori notano l'età del libro e una certa complessità tecnica, che potrebbero renderlo meno adatto a lettori occasionali o a chi cerca le ultime scoperte scientifiche.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura eccezionale, coinvolgente e informativo.
⬤ Illustrazioni di alta qualità che migliorano la comprensione.
⬤ Copertura completa dei ceratopsiani e della loro storia paleontologica.
⬤ Incorpora umorismo e aneddoti personali dell'autore.
⬤ Consigliato agli appassionati di dinosauri, specialmente a quelli interessati ai ceratopsiani.
⬤ Pubblicato nel 1996, gran parte dei contenuti scientifici sono obsoleti.
⬤ Si concentra molto sulla storia e sulla classificazione dei fossili piuttosto che sulla paleo-biologia, che alcuni lettori trovano meno interessante.
⬤ Contiene un gergo tecnico che può risultare ostico per i non specialisti.
⬤ Alcune conclusioni tratte dall'autore sono discusse e possono mancare di ulteriori prove contemporanee.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
The Horned Dinosaurs: A Natural History
I dinosauri cornuti, un gruppo di creature simili a rinoceronti vissute tra i 100 e i 65 milioni di anni fa, comprendevano uno dei più grandi e popolari dinosauri studiati oggi: Triceratopo. Noto per il suo aspetto sgargiante - caratterizzato da un'impressionante serie di corna sopra il naso e gli occhi, da una lunga balza ossea sulla parte posteriore della testa e da un assortimento di protuberanze e protuberanze per attirare le femmine - questo erbivoro mostrò una notevole forza nella sua capacità di combattere il Tyrannosaurus rex. Fu anche uno degli ultimi dinosauri a camminare sulla terra. Nel raccontarci del Triceratops e dei suoi parenti, i Ceratopsia, Peter Dodson ricrea il senso di avventura di cui hanno goduto tanti scienziati che li hanno studiati fin dalla loro scoperta a metà del XIX secolo. Dai calanchi del fiume Red Deer in Alberta al deserto del Gobi, Dodson mette insieme le prove fossili per descrivere i Ceratopsia stessi - la loro anatomia, la loro biologia e la loro geografia - ed evoca la dimensione umana della loro scoperta e interpretazione. Questo libro, autorevole e ricco di illustrazioni originali, è la prima presentazione completa dei dinosauri cornuti per il lettore comune. Dodson spiega innanzitutto i modi affascinanti in cui i ceratopsiani hanno affrontato il loro ambiente pericoloso.
Segue una lezione sulla struttura ossea dei ceratopsi, che consente al lettore di cogliere rapidamente le questioni che ancora lasciano perplessi gli scienziati, relative a caratteristiche come la postura, l'andatura, le impronte e la dieta. Dodson discute in modo equilibrato le controversie che continuano, ad esempio, sul dimorfismo sessuale e sulle cause della scomparsa dei dinosauri. Nel corso della sua narrazione, ci ricorda che lo studio dei dinosauri è un'impresa umana. Incontriamo gli scienziati che hanno incantato l'alta società newyorkese per finanziare le spedizioni in Mongolia, patria dei predecessori del Triceratopo, e quelli che hanno usato le loro vincite a poker per sostenere le spedizioni paleontologiche. Ricco di storia dei fossili e di racconti d'avventura, il mondo dei Ceratopsia è qui presentato sia agli specialisti che ai lettori generici.
Pubblicato originariamente nel 1996.
La Princeton Legacy Library utilizza la più recente tecnologia print-on-demand per rendere nuovamente disponibili libri precedentemente fuori catalogo della Princeton University Press. Queste edizioni conservano i testi originali di questi importanti libri e li presentano in edizioni resistenti in brossura e copertina rigida. L'obiettivo della Princeton Legacy Library è quello di aumentare notevolmente l'accesso al ricco patrimonio scientifico contenuto nelle migliaia di libri pubblicati dalla Princeton University Press fin dalla sua fondazione nel 1905.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)