I dimenticati: I cattolici dell'impero sovietico da Lenin a Stalin

Punteggio:   (4,7 su 5)

I dimenticati: I cattolici dell'impero sovietico da Lenin a Stalin (Lawrence Zugger Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I cattolici dimenticati dell'Unione Sovietica” è un'esplorazione ben studiata della persecuzione subita dalle comunità cattoliche, in particolare dalle Chiese cattoliche orientali in Ucraina e Russia, durante l'era sovietica dal 1925 al 1991. I lettori hanno trovato una lezione di storia illuminante che sfida le narrazioni tradizionali, offrendo una visione profonda delle lotte e della resilienza della fede in mezzo all'oppressione politica.

Vantaggi:

Ben studiato e presentato
offre approfondimenti storici unici
narrazione accattivante
migliora la comprensione della storia e della politica russa
collega storie personali di fede
include mappe e foto utili.

Svantaggi:

Difficile da leggere a causa della cronologia frammentata
utilizza termini e riferimenti poco familiari
può richiedere uno sforzo per affrontare la sua lunghezza e complessità.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Forgotten: Catholics of the Soviet Empire from Lenin Through Stalin

Contenuto del libro:

Questa notevole opera traccia la storia del cattolicesimo sovietico dalla sua ricca vita nel 1914 fino al suo destino incerto nei primi sessant'anni dell'URSS.

Il reverendo Zugger racconta di uomini e donne fedeli incatenati dalla dittatura, condannati alla deportazione e abbandonati dalla loro stessa Chiesa in Occidente. La Russia sovietica era un impero nato dall'ateismo e la religione era vista come una minaccia al concetto di individualismo dello Stato.

Nel 1932, il dittatore Joseph Stalin dichiarò con fermezza che la religione si sarebbe estinta nell'URSS entro cinque anni. In questo avvincente volume, Zugger descrive nei dettagli la campagna sovietica contro il cattolicesimo tra molti gruppi etnici e fedeli la cui devozione non sarebbe stata scalfita. Egli mostra come essi abbiano mantenuto viva la fede nei campi di prigionia, nei villaggi remoti, nelle prigioni dei monasteri e nella segretezza delle loro case, dove la luce della fede ha continuato a bruciare vivacemente mentre le chiese si sgretolavano o diventavano sale da ballo e uffici.

Questo è il primo libro in inglese che racconta il destino della Russia cattolica e della Chiesa nelle varie terre conquistate dal dominio sovietico. È allo stesso tempo un memoriale di coloro che sono morti, un tributo a coloro che sono sopravvissuti e una testimonianza del potere duraturo della fede.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815606796
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:556

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I dimenticati: I cattolici dell'impero sovietico da Lenin a Stalin - The Forgotten: Catholics of the...
Questa notevole opera traccia la storia del...
I dimenticati: I cattolici dell'impero sovietico da Lenin a Stalin - The Forgotten: Catholics of the Soviet Empire from Lenin Through Stalin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)