I dieci di Wilmington: Violenza, ingiustizia e l'ascesa della politica nera negli anni '70

Punteggio:   (4,3 su 5)

I dieci di Wilmington: Violenza, ingiustizia e l'ascesa della politica nera negli anni '70 (Robert Janken Kenneth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una prospettiva divisa sul libro, con alcuni che ne lodano la profondità storica e altri che lo criticano per la parzialità della rappresentazione degli eventi.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la presentazione coinvolgente di importanti eventi storici, e una recensione sottolinea il suo status di “storia vitale”.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro mostri una visione distorta, con un recensore che afferma che presenta solo un lato della storia, trascurando altre prospettive ed esperienze durante il periodo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wilmington Ten: Violence, Injustice, and the Rise of Black Politics in the 1970s

Contenuto del libro:

Nel febbraio 1971, le tensioni razziali legate alla desegregazione scolastica a Wilmington, nella Carolina del Nord, culminarono in quattro giorni di violenze e scontri tra vigilantes bianchi e residenti neri. I disordini provocarono due morti, sei feriti, più di 500.000 dollari di danni e l'incendio di un negozio di proprietà di bianchi, prima che la Guardia Nazionale ristabilisse la calma.

Nonostante le evidenti irregolarità nel processo successivo, dieci giovani furono condannati per incendio doloso e cospirazione e poi condannati a un totale di 282 anni di carcere. Divennero noti a livello internazionale come i Dieci di Wilmington. Dopo l'ammissione di falsa testimonianza da parte di alcuni testimoni, nel 1980 una corte d'appello federale, citando anche la cattiva condotta dell'accusa, annullò le condanne.

Kenneth Janken racconta la drammatica storia dei Dieci, collegando la loro vicenda a un più ampio arco del Black Power e alla trasformazione dell'organizzazione politica dell'era post Diritti Civili. Basato su ampie interviste, documenti governativi recentemente declassificati e ricerche d'archivio, questo libro esamina a fondo gli eventi del 1971 e il successivo movimento per la giustizia che influenzò fortemente la più ampia lotta per la libertà degli afroamericani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469666235
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I dieci di Wilmington: Violenza, ingiustizia e l'ascesa della politica nera negli anni '70 - The...
Nel febbraio 1971, le tensioni razziali legate...
I dieci di Wilmington: Violenza, ingiustizia e l'ascesa della politica nera negli anni '70 - The Wilmington Ten: Violence, Injustice, and the Rise of Black Politics in the 1970s
Rayford W. Logan e il dilemma dell'intellettuale afroamericano - Rayford W. Logan and the Dilemma of...
Una biografia dell'attivista per i diritti civili,...
Rayford W. Logan e il dilemma dell'intellettuale afroamericano - Rayford W. Logan and the Dilemma of the African American Intellectual

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)