I Dickinson di Amherst

Punteggio:   (4,9 su 5)

I Dickinson di Amherst (Jerome Liebling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla famiglia Dickinson combina testi di alta qualità e splendide fotografie, rendendolo una risorsa preziosa per chi è interessato a Emily Dickinson e alla sua vita. Evoca il fascino della casa dei Dickinson e fornisce approfondimenti con splendide illustrazioni.

Vantaggi:

Splendido e ricco di informazioni con splendide fotografie
uguale qualità del testo e delle immagini
ricchi dettagli sulla famiglia Dickinson
splendidamente illustrato
regalo perfetto per i fan della Dickinson
legame emotivo con la fattoria dei Dickinson.

Svantaggi:

Il libro avrebbe bisogno di un indice per facilitare la navigazione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dickinsons of Amherst

Contenuto del libro:

Jerome Liebling, uno dei nostri più importanti fotografi documentaristi, ha creato una straordinaria documentazione fotografica dell'ambiente domestico di Emily Dickinson. Essendo un abitante di Amherst, Massachusetts, Liebling è stato naturalmente attratto dalla Homestead, la casa in cui la Dickinson ha vissuto e lavorato. Ma soprattutto, Liebling ebbe l'opportunità di documentare l'apertura della sorella oscura della Homestead, la Evergreens, una villa in stile italiano costruita per il fratello di Emily, Austin, che fino a poco tempo fa era ancora abitata ma che era stata conservata quasi come una capsula del tempo dell'epoca di Emily e Austin. Anche se la Dickinson visse come una reclusa nella Homestead, non visse nel totale isolamento che è stato immaginato dalla gente. La sua vita era intimamente legata agli affari dei suoi amici e della sua famiglia, e la situazione domestica agli Evergreens contribuì inevitabilmente all'ambiente in cui scrisse le sue poesie. Il travagliato matrimonio di Austin Dickinson e la sua relazione con Mabel Loomis Todd diedero origine alle aspre dispute sulla disposizione dei beni e sulla tutela dell'eredità poetica di Emily che scoppiarono dopo la sua morte. Nelle suggestive fotografie di Liebling, la severa austerità della Homestead e l'opulenza decadente degli Evergreens offrono nuovi spunti di riflessione sulla vita domestica che ha plasmato una poetessa.

Tre dei più importanti studiosi della vita e dell'opera della Dickinson hanno contribuito con saggi che esplorano la storia e l'eredità di queste due abitazioni. Polly Longsworth, che ha scritto il resoconto definitivo della relazione di Austin con Mabel Loomis Todd e che sta lavorando a una nuova importante biografia della poetessa, rivela alcune delle informazioni che le sue ricerche hanno portato alla luce, tra cui un nuovo riconoscimento del fatto che i problemi di ansia della Dickinson erano una condizione reale e integrale della sua esistenza, una comprensione che demistifica alcuni degli aspetti più enigmatici della sua vita, tra cui il suo rifiuto di pubblicare. Barton Levi St. Armand, nel frattempo, condivide la storia straordinaria e finora mai raccontata di Mary Hampson, l'ultima residente degli Evergreens, e delle vite legate alla casa nel corso dell'ultimo secolo.

È stato grazie agli sforzi di Hampson - l'erede della figlia di Austin - che l'Evergreens è stato salvato dalla distruzione ed è ora (come la Homestead) aperto al pubblico. Infine, Christopher Benfey offre un'attenta valutazione delle fotografie di Liebling e della luce che esse gettano sulla Dickinson e sul suo lavoro.

Egli individua affinità sorprendenti ma convincenti tra le poesie e l'arte della fotografia. Il cuore di questo libro sono le oltre cento fotografie attraverso le quali Jerome Liebling amplia la nostra comprensione del mondo e della vita di Emily Dickinson. "Si potrebbe dire che i tre saggi sono didascalie estese", afferma Benfey nella sua introduzione, "che prendono spunto e provocazione dalle immagini".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584650683
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Dickinson di Amherst - The Dickinsons of Amherst
Jerome Liebling, uno dei nostri più importanti fotografi documentaristi, ha creato una straordinaria...
I Dickinson di Amherst - The Dickinsons of Amherst
Jerome Liebling
Quando il fotografo Jerome Liebling arrivò in Minnesota dalla nativa New York City nel 1949, era un giovane di venticinque anni che stava avviando quella...
Jerome Liebling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)