I diari perduti di Sylvia Plath

Punteggio:   (4,3 su 5)

I diari perduti di Sylvia Plath (Kimberly Knutsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Lost Journals of Sylvia Plath offre un'esplorazione profonda e ricca di sfumature della complessità dell'essere ragazza e donna attraverso gli occhi dei suoi personaggi centrali, in particolare di Katie. La narrazione mescola elementi di umorismo e pathos, rivelando le lotte e le turbolenze emotive affrontate dalle donne che si trovano a navigare nella loro identità in una società patriarcale. L'autrice, Kimberly Knutsen, è apprezzata per la sua prosa vivace e la profondità dei suoi personaggi, anche se alcuni lettori trovano alcuni elementi difficili da leggere a causa dei temi pesanti.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con una prosa vivida.
Personaggi forti e credibili che evocano legami emotivi.
Bilancia umorismo e pathos, riflettendo le complessità della vita reale.
Esplorazione coinvolgente del femminismo e dell'identità.
Cattura in modo autentico le lotte della femminilità e le dinamiche familiari.
I confronti con i classici della letteratura femminista ne evidenziano i meriti letterari.

Svantaggi:

I temi possono essere pesanti e difficili da leggere per alcuni.
Alcuni personaggi non sono facilmente simpatici, il che potrebbe frustrare i lettori.
L'esplorazione di argomenti delicati come l'abuso e i problemi coniugali potrebbe non essere adatta a tutti i lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost Journals of Sylvia Plath

Contenuto del libro:

Finalista, 2015 Midwest Book Award Chicago Book Review Miglior libro del 2015 Ambientato nella gelida terra desolata del Midwest accademico, The Lost Journals of Sylvia Plath presenta Wilson A. Lavender, padre di tre figli, istruttore di studi femminili e genio autoproclamato che comincia a pensare di non sapere nulla di donne. Trascorre gran parte del tempo nel suo ufficio senza lavorare alla sua tesi di laurea, un lavoro creativo intitolato "The Lost Journals of Sylvia Plath". Alcolista sobrio, passa anche molto del suo tempo senza bere, fino a quando non incontra la sua collega d'ufficio, Alice Cherry, una spogliarellista in incognito che gli fa conoscere "il tampone", la soluzione chimica ai suoi problemi.

La moglie di Wilson, Katie, è un'hippy ansiosa, una vera madre della terra e un recente dottorato di ricerca che non ha altri piani se non quello di leggere la rivista People, mangiare cioccolato e sedurre il suo giovane vicino, uno studente del community college che ha costruito un bar nel suo garage. Intelligente e divertente, Katie è perseguitata da un'infanzia violenta. Il "genio tormentato" del marito la sfinisce e la diverte allo stesso tempo.

Il mondo stagnante dei Lavender viene sconvolto quando la sorella incinta di Katie, January, si trasferisce qui. Ossessionata dal suo amore perduto, il rocker degli anni '80 Stevie Flame, January è alla ricerca di un nuovo contatto con il suo passato scintillante e capellone. Spirito libero al punto da usare gli spazzolini degli altri senza chiedere, fa impazzire Wilson. Esplorando il paesaggio della vita familiare, delle relazioni travagliate, dei sogni del futuro e degli incubi del passato, Knutsen ha creato un gioiello letterario pieno di umorismo e dolore, Aqua Net e Scooby-Doo, pannolini e benzodiazepine: tutti i detriti, l'orrore e la bellezza della vita moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807256
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I diari perduti di Sylvia Plath - The Lost Journals of Sylvia Plath
Finalista, 2015 Midwest Book Award Chicago Book Review Miglior libro del 2015...
I diari perduti di Sylvia Plath - The Lost Journals of Sylvia Plath

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)