I diari di Waguih Ghali: Uno scrittore egiziano negli anni Sessanta Volume 1: 1964-66

Punteggio:   (5,0 su 5)

I diari di Waguih Ghali: Uno scrittore egiziano negli anni Sessanta Volume 1: 1964-66 (May Hawas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Diaries of Waguih Ghali: An Egyptian Writer in the Swinging Sixties Volume 1: 1964-66

Contenuto del libro:

Nel 1968 il romanziere ed esule politico egiziano Waguih Ghali si suicidò nell'appartamento londinese della sua editrice, amica e talvolta amante Diana Athill. Ghali ha lasciato sei quaderni di diari che per decenni sono stati in gran parte inaccessibili al pubblico. An Egyptian in the Swinging Sixties è la prima pubblicazione di questo tipo dei diari, che getta una luce affascinante su una personalità letteraria simpatica e molto enigmatica.

Waguih Ghali (1930? -69), autore dell'acclamato romanzo Beer in the Snooker Club, era un libertino, uno sputatore e un maniaco depressivo, ma anche uno straordinario scrittore, un pacifista e un sagace commentatore politico. Coprendo gli ultimi quattro anni della sua vita, i Diari di Ghali offrono uno sguardo emozionante sulla Londra degli anni Sessanta. Passando dalla Germania occidentale a Londra e Israele, per poi tornare indietro con la memoria all'Egitto e a Parigi, le annotazioni raccontano di bevute interminabili, di innumerevoli relazioni amorose e di frequentazioni con i folgoranti intellettuali londinesi, ma i Diari criticano anche i sinistri circoli politici di Gerusalemme e del Cairo, descrivono la trepidazione di Ghali per essere stato il primo egiziano ammesso in Israele dopo la guerra del 1967 e confessano in dettaglio il dolore e le difficoltà della scrittura e dell'esilio.

Includendo due interviste condotte da Deborah Starr, con la celebre editrice letteraria Diana Athill, OBE, e con il cugino di Ghali, l'ex direttore dell'UNICEF di Ginevra, Samir Basta, i Diari riuniscono coloro che conoscono meglio la vita e il lavoro di Ghali e offrono una nuova visione di un autore distintivo e di un decennio vibrante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774167805
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Companion Routledge alla letteratura e alla storia del mondo - The Routledge Companion to World...
Il Routledge Companion to World Literature and...
Il Companion Routledge alla letteratura e alla storia del mondo - The Routledge Companion to World Literature and World History
I diari di Waguih Ghali: Uno scrittore egiziano negli anni Sessanta Volume 1: 1964-66 - The Diaries...
Nel 1968 il romanziere ed esule politico egiziano...
I diari di Waguih Ghali: Uno scrittore egiziano negli anni Sessanta Volume 1: 1964-66 - The Diaries of Waguih Ghali: An Egyptian Writer in the Swinging Sixties Volume 1: 1964-66

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)