I diari di guerra del conte Galeazzo Ciano 1939-1943

Punteggio:   (4,3 su 5)

I diari di guerra del conte Galeazzo Ciano 1939-1943 (Galeazzo Ciano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano i problemi legati alle dimensioni della stampa e all'affidabilità dei contenuti storici, ma sottolineano anche la sua interessante prospettiva sui sentimenti degli italiani durante la Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Il libro offre una visione affascinante dei sentimenti degli italiani durante la Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Le dimensioni della stampa sono molto ridotte e l'affidabilità storica dei diari di Ciano è discutibile a causa delle modifiche apportate dalle agenzie di intelligence e delle alterazioni personali di Ciano e di sua moglie.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wartime Diaries of Count Galeazzo Ciano 1939-1943

Contenuto del libro:

In questo stato d'animo, che esclude ogni falsità, dichiaro che non una sola parola di ciò che ho scritto nei miei diari è falsa o esagerata o dettata da risentimento egoistico. È tutto ciò che ho visto e sentito.

E se, nel momento in cui mi appresto a congedarmi dalla vita, prendo in considerazione l'idea di consentire la pubblicazione dei miei frettolosi appunti, non è perché mi aspetti una rivalutazione o una rivendicazione postuma, ma perché credo che una testimonianza onesta della verità in questo triste mondo possa ancora essere utile per portare sollievo agli innocenti e colpire i responsabili". Il conte Galeazzo Ciano fu ministro degli Esteri dell'Italia fascista dal 1936 al 1943. Fu anche genero di Mussolini.

Questo affascinante diario racconta giorno per giorno il suo passaggio attraverso la guerra, i suoi incontri con il Duce e con altre figure chiave del conflitto, tra cui Hitler e Von Ribbentrop. Diventa, di fatto, una storia dell'Italia sotto Mussolini.

Ma la storia non si conclude felicemente. Nel 1943, mentre lo sforzo bellico italiano cominciava a sgretolarsi sulla scia di un'invasione alleata da sud, Ciano fu destituito da Ministro degli Esteri dopo il suo coinvolgimento in un complotto per deporre Mussolini.

Su pressione dei nazisti, Ciano fu giustiziato da un plotone di esecuzione a Verona nel gennaio 1944. I suoi diari offrono una visione unica e perspicace di questo straordinario periodo storico, rivelando un uomo che, a differenza di molti suoi colleghi, non abbracciava la guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781554487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I diari di guerra del conte Galeazzo Ciano 1939-1943 - The Wartime Diaries of Count Galeazzo Ciano...
In questo stato d'animo, che esclude ogni falsità,...
I diari di guerra del conte Galeazzo Ciano 1939-1943 - The Wartime Diaries of Count Galeazzo Ciano 1939-1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)