I diari della tata

Punteggio:   (4,2 su 5)

I diari della tata (Emma McLaughlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I diari della tata” offre uno sguardo umoristico e allo stesso tempo toccante sulla vita di una tata che lavora per una famiglia benestante di Manhattan. Se da un lato presenta una narrazione divertente e piena di satira sociale, dall'altro tocca temi più profondi come l'abbandono, la disparità di classe e le turbolenze emotive dei personaggi coinvolti.

Vantaggi:

Una storia molto divertente e coinvolgente che tiene incollati i lettori.
Offre un commento sociale acuto sui ricchi newyorkesi e sui loro stili genitoriali.
I personaggi sono comprensibili, in particolare il ritratto della tata e il suo legame con il bambino di cui si prende cura.
La scrittura presenta momenti umoristici e uno stile narrativo accessibile.
Fornisce uno sguardo sincero sulle sfide affrontate dalle tate nei circoli sociali d'élite, rendendolo più di una lettura leggera.

Svantaggi:

Alcuni personaggi, soprattutto quelli maschili, sono percepiti come poco sviluppati.
L'incapacità della protagonista di opporsi ai suoi datori di lavoro frustra alcuni lettori.
Il finale è visto come insoddisfacente e lascia molte domande senza risposta.
La storia può sembrare a volte prevedibile e si basa troppo sugli stereotipi dell'élite.
Alcuni lettori si aspettano un'esperienza letteraria più profonda e lo trovano più una lettura leggera e piacevole che un'esplorazione profonda.

(basato su 941 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nanny Diaries

Contenuto del libro:

Cercasi:

Una giovane donna che si prenda cura di un bambino di quattro anni. Deve essere allegra, entusiasta e altruista, al limite del masochismo. Deve amare i turni di sedici ore con un bambino in età prescolare deliberatamente privato del pisolino. Deve amare farsi vomitare addosso, letteralmente e figurativamente, da tutti i membri della sua famiglia. Deve godere della deliziosa attesa di una paga ridicolmente irregolare. Soprattutto, deve amare essere trattato come un fungo trovato a crescere dalla borsa dei datori di lavoro. Chi la prende sul personale non deve candidarsi.

Chi non vorrebbe questo lavoro? Lottando per laurearsi all'Università di New York e per permettersi il suo microscopico monolocale, Nanny accetta un posto di lavoro come badante per l'unico figlio della facoltosa famiglia X. Impara rapidamente la folle quantità di giochetti da fare per assicurare che una moglie di Park Avenue che non lavora, non cucina, non pulisce e non cresce i propri figli abbia una giornata serena.

Quando il matrimonio degli X inizia a disintegrarsi, Nanny finisce per essere coinvolta ben oltre i limiti della decenza umana o del buon gusto. La sua permanenza nella famiglia X diventa una missione quasi impossibile per mantenere la salute mentale del loro bambino di quattro anni, la sua integrità e, soprattutto, il suo senso dell'umorismo. Nell'arco di nove mesi di tensione, la signora X e la tata mettono in scena l'antica danza del decoro e del potere, testando i limiti della moderna servitù.

Scritto da due ex tate, The Nanny Diaries buca abilmente il glamour dell'alta società di Manhattan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312291631
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I diari della tata - The Nanny Diaries
Cercasi:.Una giovane donna che si prenda cura di un bambino di quattro anni. Deve essere allegra, entusiasta e altruista, al...
I diari della tata - The Nanny Diaries
La tata ritorna - Nanny Returns
Più di quattro milioni di lettori si sono innamorati di Nan, l'eroina intelligente, vivace e simpatica del bestseller numero 1 del New York...
La tata ritorna - Nanny Returns
Sopra di te - Over You
Le autrici del bestseller The Nanny Diaries , Emma McLaughlin e Nicola Kraus, vi raccontano la storia di una ragazza che ha il cuore spezzato... e che trova un...
Sopra di te - Over You
Come essere adulti - How to Be a Grown-Up
Le argute e sagaci autrici di The Nanny Diaries tornano con un'irresistibile commedia su una moglie e madre quarantenne...
Come essere adulti - How to Be a Grown-Up
Il vero vero - The Real Real
Gli autori del bestseller The Nanny Diaries presentano una nuova eroina per cui fare il tifo: Jesse O'Rourke, barista, liceale e inconsapevole star...
Il vero vero - The Real Real

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)