I diari della porpora: Mary Astor e il più sensazionale scandalo hollywoodiano degli anni Trenta

Punteggio:   (4,1 su 5)

I diari della porpora: Mary Astor e il più sensazionale scandalo hollywoodiano degli anni Trenta (Joseph Egan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la drammatica e scandalosa battaglia per la custodia dell'attrice hollywoodiana Mary Astor negli anni Trenta, offrendo una narrazione ben studiata che fa rivivere le personalità e gli eventi che circondano questa vicenda storica. Il libro sottolinea le lotte di Astor sia come madre che come personaggio pubblico in un periodo tumultuoso di Hollywood, rivelando la sua complessità e la sua capacità di recupero.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato, studiato a fondo e presenta una trama chiara che bilancia la narrazione dei fatti con una narrazione coinvolgente. I lettori hanno apprezzato il ritratto vivido dei personaggi coinvolti, gli approfondimenti divertenti sulla vecchia Hollywood e il collegamento riflessivo ai temi moderni della maternità e dello scandalo. Molti hanno trovato la prospettiva rispettosa e avvincente, con una comprensione sfumata della Astor come persona e attrice.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro perché ripetitivo o impantanato in minuzie relative al processo per la custodia, e alcuni hanno notato errori grammaticali e problemi di ritmo. Inoltre, una parte del pubblico si è sentita fuorviata dal titolo, aspettandosi un'inclusione più diretta dei diari di Astor o di contenuti scandalosi. Altri hanno affermato che il pregiudizio dell'autore nei confronti di Astor potrebbe sminuire l'obiettività della narrazione.

(basato su 239 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Purple Diaries: Mary Astor and the Most Sensational Hollywood Scandal of the 1930s

Contenuto del libro:

Uno dei primi scandali di Hollywood fu quasi l'ultimo.

Il 1936 sembrava essere un grande anno per l'industria cinematografica. Con l'economia in ripresa dopo la Grande Depressione, gli americani di tutto il mondo stavano seduti al buio a guardare le stelle, e poche stelle brillavano come una delle favorite più durature dello schermo americano, Mary Astor.

Ma la storia di Astor non fu felice. Nacque povera e, al primo segno di guadagno, i suoi genitori le strapparono le redini e gli assegni. Rimasta vedova a ventiquattro anni, Mary Astor era in cerca di stabilità quando incontrò e sposò il dottor Franklyn Thorpe. Il matrimonio, però, si rivelò sin dall'inizio difficile: entrambi erano infedeli, ma divorziarono solo dopo che Mary Astor ebbe dato alla luce la piccola Marylyn Thorpe.

Ne seguì una battaglia per la custodia della figlia che fece perdere le prime pagine dei giornali americani alla guerra civile spagnola e ai giochi olimpici di Hitler del 1936. Astor e Thorpe furono entrambi spietati nella lotta per ottenere la custodia della figlia, ma Thorpe aveva una carta vincente: i diari che Mary Astor aveva tenuto per anni. In questi diari, la Astor descriveva in dettaglio i propri affari e la miriade di tradimenti di alcuni dei più grandi nomi di Hollywood. I dirigenti degli studios, da sempre controllori della percezione pubblica, cercavano disperatamente di non far trapelare dettagli così succosi.

Con il supporto completo della famiglia Astor, compreso l'accesso illimitato alle fotografie e ai cimeli del patrimonio di Mary Astor, I diari della porpora è uno sguardo sull'età dell'oro di Hollywood come non è mai stato visto prima, mentre Egan dipana una storia coinvolgente e selvaggia su uno scandalo che ha minacciato di far crollare la fabbrica dei sogni conosciuta come Hollywood.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682302996
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I diari della porpora: Mary Astor e il più sensazionale scandalo hollywoodiano degli anni Trenta -...
Uno dei primi scandali di Hollywood fu quasi...
I diari della porpora: Mary Astor e il più sensazionale scandalo hollywoodiano degli anni Trenta - The Purple Diaries: Mary Astor and the Most Sensational Hollywood Scandal of the 1930s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)