I diari della guerra civile di Cassie Fennell: Una giovane donna confederata nell'Alabama settentrionale, 1859-1865

Punteggio:   (5,0 su 5)

I diari della guerra civile di Cassie Fennell: Una giovane donna confederata nell'Alabama settentrionale, 1859-1865 (A. Snow Whitney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di diari di Catherine (Cassie) Fennell, che fornisce un resoconto accurato e dettagliato della vita nel Sud durante la Guerra Civile. Include le sue esperienze e quelle dei suoi fratelli, offrendo una prospettiva unica su questo periodo storico. Il libro è ben studiato ed è considerato un importante documento storico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e corredato di note, la scrittura è accattivante, offre una prospettiva unica sul Sud della Guerra Civile, include ulteriori scritti dei fratelli e della sorella, è considerato un importante documento storico per gli storici.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Civil War Diaries of Cassie Fennell: A Young Confederate Woman in North Alabama, 1859-1865

Contenuto del libro:

Nata vicino a Guntersville, in Alabama, Catherine (Cassie) Fennell aveva diciannove anni quando iniziò la Guerra Civile. Partendo dal periodo trascorso in un'accademia femminile a Washington, i diari continuano fino alla fine della guerra e parlano delle esperienze civili in Alabama e nella Valle del Tennessee. La Fennell credeva che, tenendo un diario, avrebbe dato un piccolo contributo allo sforzo bellico e alla storia stessa.

Fennell era abbastanza benestante e molto istruita, e si muoveva facilmente in ambienti sociali molto elitari. La maggior parte dei suoi parenti erano confederati convinti e la guerra ebbe il suo prezzo, con molti membri della sua famiglia uccisi o catturati. Mentre la Fennell racconta le conseguenze della guerra - la spirale discendente del patrimonio familiare, l'appassire della speranza alle notizie dal fronte di battaglia e l'incertezza generale della vita civile nel Sud - i suoi diari costituiscono una delle poche testimonianze contemporanee dell'Alabama settentrionale, compreso il bombardamento e l'incendio di Guntersville, che è stato scarsamente documentato nella storiografia della guerra civile. Mentre il primo diario è scritto come una riflessione privata, i diari di guerra sono ben studiati e si basano su un'ampia familiarità con i giornali locali e sembrano destinati agli occhi delle generazioni successive.

In definitiva, questi diari costituiscono una storia sociale degli anni della guerra, in una regione specifica in cui gli studiosi hanno recuperato relativamente pochi resoconti di prima mano, e la raccolta della curatrice Whitney Snow si aggiunge al genere in crescita dei diari femminili della Guerra Civile. Approfondito e avvincente, The Civil War Diaries of Cassie Fennell è un ritratto avvincente di una giovane donna privilegiata che ha subito perdite devastanti per il suo ardente sostegno alla nazione confederata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621906063
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I diari della guerra civile di Cassie Fennell: Una giovane donna confederata nell'Alabama...
Nata vicino a Guntersville, in Alabama, Catherine...
I diari della guerra civile di Cassie Fennell: Una giovane donna confederata nell'Alabama settentrionale, 1859-1865 - The Civil War Diaries of Cassie Fennell: A Young Confederate Woman in North Alabama, 1859-1865
Lago Guntersville - Lake Guntersville
Guntersville, un tempo chiamata "Il parco giochi del Sud", è una graziosa città tra i contrafforti degli Appalachi. John Gunter giunse in...
Lago Guntersville - Lake Guntersville
Guntersville
Molto prima della creazione del famoso lago nel 1939, Guntersville era conosciuta per i traghetti, le fattorie e le fabbriche. Le sue strade erano animate da clienti che...
Guntersville

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)