I diari agricoli di Thomas Pinniger, 1813-1847

I diari agricoli di Thomas Pinniger, 1813-1847 (Alan Wadsworth)

Titolo originale:

The Farming Diaries of Thomas Pinniger, 1813-1847

Contenuto del libro:

Dal 1813 fino alla sua morte, avvenuta nel 1847, Thomas Pinniger tenne un dettagliato resoconto giornaliero dell'allevamento di pecore e di mais che praticava prima alla Little Bedwyn Farm fino al 1825, e poi come proprietario della Beckhampton Farm nella parrocchia di Avebury dal 1829. Questi periodi erano separati da un soggiorno alla Sambourne Farm di Chippenham, quando era più un osservatore che un agricoltore attivo. Questi "Memorandum sull'agricoltura", come li ha descritti Pinniger, forniscono un resoconto affascinante e dettagliato delle sfide affrontate nel corso della sua lunga carriera. Le pratiche e gli sviluppi dell'agricoltura, i prezzi del mais e del bestiame e le condizioni meteorologiche erano tutti registrati in dettaglio. È chiaro che non venivano conservati solo per i posteri, ma come un insieme di conoscenze ed esperienze a cui attingere. I suoi rapporti con i braccianti e i vicini, non sempre cordiali, aggiungono ricchezza al contenuto dei diari.

Trasferitosi a Beckhampton, Pinniger acquistò l'omonima locanda del villaggio. Furono costruite stalle sia per la fattoria che per la locanda, con quest'ultima destinata specificamente ai cavalli da corsa. La fortuna della locanda vacillò con l'avvento della ferrovia all'inizio degli anni '40 del XIX secolo.

Oltre agli ovvi argomenti, Pinniger annotava anche le nascite, i matrimoni e i decessi di parenti, amici e conoscenti, rivelando l'ambiente sociale in cui viveva. Spesso venivano fornite anche le date dei funerali e dei servizi funebri, questi ultimi raramente registrati in questo periodo. Fornì anche un resoconto di prima mano dei disordini del 1830, che considerava una seria minaccia.

Sono stati trascritti gli anni dal 1823 al 1838, ma l'intero arco di tempo è trattato nell'introduzione.

Tenendo registrazioni quotidiane così meticolose per un periodo così lungo, Thomas Pinniger si pone come il principale rappresentante della classe di agricoltori yeoman, dall'inizio alla metà del XIX secolo nel Wiltshire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780901333513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I diari agricoli di Thomas Pinniger, 1813-1847 - The Farming Diaries of Thomas Pinniger,...
Dal 1813 fino alla sua morte, avvenuta nel 1847, Thomas...
I diari agricoli di Thomas Pinniger, 1813-1847 - The Farming Diaries of Thomas Pinniger, 1813-1847

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)