I dialoghi delle cortigiane di Luciano: Una lettura greca intermedia: Testo greco con vocabolario e commento

Punteggio:   (3,4 su 5)

I dialoghi delle cortigiane di Luciano: Una lettura greca intermedia: Testo greco con vocabolario e commento (a. Nimis Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Lucian's Dialogues of the Courtesans: An Intermediate Greek Reader: Greek Text with Running Vocabulary and Commentary

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo libro è quello di rendere i Dialoghi delle Cortigiane di Luciano di Samosata (120-190 ca.) accessibili agli studenti intermedi di greco antico. Il vocabolario scorrevole e il commento grammaticale hanno lo scopo di fornire tutto ciò che è necessario per leggere ogni pagina, in modo che i lettori possano progredire attraverso il testo, migliorando la loro conoscenza del greco e godendo di uno degli autori più divertenti dell'antichità.

Questi dialoghi sono un altro esempio di come Luciano presenti prospettive insolite sulla cultura e sulla letteratura greca, questa volta creando dialoghi divertenti che avvengono soprattutto tra i compagni professionisti, gli hetairai, che costituivano una forma speciale di intrattenimento di alto livello per gli uomini d'élite del periodo classico. Le donne in questi dialoghi interagiscono talvolta con clienti maschi, ma nella maggior parte di essi troviamo solo donne, che parlano delle loro speranze e paure e degli affari d'amore. I Dialoghi delle cortigiane sono un ottimo testo per lettori intermedi.

Come molte delle opere di Luciano, sono scorrevoli e divertenti da leggere, con una struttura delle frasi relativamente semplice. Alcuni sono stati considerati troppo sconci per i lettori vittoriani e sono stati espurgati, in particolare la discussione obliqua di una notte di baldoria gay (5).

Un tema comune è il problema di conciliare l'affetto spontaneo e il pagamento per i servizi resi. La cortigiana "interpreta" l'amore e l'affetto, così come Luciano interpreta una versione della cultura greca che privilegia l'autentica lingua e letteratura greca.

Qualunque sia l'argomento di questi dialoghi - e ce n'è molto - essi sono anche emblemi di quel particolare momento della storia letteraria greca che chiamiamo Seconda Sofistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940997179
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I dialoghi delle cortigiane di Luciano: Una lettura greca intermedia: Testo greco con vocabolario e...
L'obiettivo di questo libro è quello di rendere i...
I dialoghi delle cortigiane di Luciano: Una lettura greca intermedia: Testo greco con vocabolario e commento - Lucian's Dialogues of the Courtesans: An Intermediate Greek Reader: Greek Text with Running Vocabulary and Commentary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)