I diaconi della difesa: La resistenza armata e il movimento per i diritti civili

Punteggio:   (4,8 su 5)

I diaconi della difesa: La resistenza armata e il movimento per i diritti civili (Lance Hill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito dei Diaconi per la Difesa, un'organizzazione che ha svolto un ruolo significativo ma trascurato nel Movimento per i diritti civili, sostenendo l'autodifesa armata contro il razzismo e l'oppressione nel profondo Sud durante gli anni Sessanta. Il libro mette in luce le terribili realtà affrontate dagli afroamericani e il modo in cui i Diaconi hanno influenzato la più ampia lotta per i diritti civili, sfidando le narrazioni tradizionali sul movimento.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni, offre una prospettiva unica sul movimento per i diritti civili, sottolinea l'importanza del Secondo Emendamento, fornisce un resoconto stimolante di individui che si oppongono all'ingiustizia, colma le lacune nella conoscenza storica ed è consigliato agli educatori e agli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che l'autore abbia esagerato con alcune argomentazioni, in particolare per quanto riguarda le differenze di classe; altri hanno notato che si discosta dalle tradizionali narrazioni non violente del movimento per i diritti civili, il che potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Deacons for Defense: Armed Resistance and the Civil Rights Movement

Contenuto del libro:

Nel 1964 un piccolo gruppo di uomini afroamericani di Jonesboro, in Louisiana, sfidò la politica di non violenza del movimento per i diritti civili e formò un'organizzazione di autodifesa armata - i Diaconi per la Difesa e la Giustizia - per proteggere i lavoratori del movimento dalla violenza dei vigilanti e della polizia. Con il loro capitolo più grande e famoso al centro di una sanguinosa campagna nella roccaforte del Ku Klux Klan di Bogalusa, in Louisiana, i Diaconi divennero un simbolo popolare della crescente frustrazione nei confronti della strategia nonviolenta di Martin Luther King Jr. e un punto di raccolta per un movimento operaio militante nel Sud.

Lance Hill offre la prima storia dettagliata dei Diaconi per la Difesa e la Giustizia, che arrivarono a contare diverse centinaia di membri e ventuno sezioni nel profondo Sud e condussero alcune delle campagne locali di maggior successo del movimento per i diritti civili. Nella sua analisi di questa importante ma a lungo trascurata organizzazione, Hill mette in discussione quello che definisce “il mito della nonviolenza”, ossia l'idea che un movimento unito per i diritti civili abbia raggiunto i suoi obiettivi attraverso un'azione diretta nonviolenta guidata da leader della classe media e religiosi. Al contrario, Hill costruisce un'avvincente narrazione storica di un movimento di autodifesa armata della classe operaia che sfidò la leadership nonviolenta radicata e giocò un ruolo cruciale nel costringere il governo federale a neutralizzare il Klan e a sostenere i diritti e le libertà civili.

Nel 1964 un piccolo gruppo di uomini afroamericani di Jonesboro, in Louisiana, sfidò la politica di non violenza del movimento per i diritti civili e formò un'organizzazione di autodifesa armata per proteggere i lavoratori del movimento dalla violenza dei vigilanti e della polizia. Lance Hill offre la prima storia dettagliata dei Diaconi per la Difesa e la Giustizia, che arrivarono a contare diverse centinaia di membri e ventuno sezioni nel profondo Sud, conducendo alcune delle campagne locali di maggior successo del movimento per i diritti civili. Costruisce una narrazione storica avvincente di un movimento di autodifesa armata della classe operaia che sfidò la leadership nonviolenta radicata e giocò un ruolo cruciale nel costringere il governo federale a neutralizzare il Ku Klux Klan e a sostenere i diritti e le libertà civili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807857021
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I diaconi della difesa: La resistenza armata e il movimento per i diritti civili - The Deacons for...
Nel 1964 un piccolo gruppo di uomini afroamericani...
I diaconi della difesa: La resistenza armata e il movimento per i diritti civili - The Deacons for Defense: Armed Resistance and the Civil Rights Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)