I Detective - La terapia familiare e il trattamento delle sostanze

Punteggio:   (4,6 su 5)

I Detective - La terapia familiare e il trattamento delle sostanze (Melanie Bacon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lo squartatore di draghi” di Melanie Bacon è un avvincente giallo ambientato nella Londra vittoriana, in cui due forti protagoniste femminili, Astraia Holmes e Maddie Barquist, collaborano per indagare su una serie di macabri omicidi. Astraia è la sorella di Sherlock Holmes e Maddie è la figlia di Jack lo Squartatore, ognuna con i propri segreti e il proprio passato che aggiungono profondità alla storia. Il romanzo cattura il tono dell'epoca, fondendo elementi di fantasia con la narrativa poliziesca, e presenta una trama avvincente e ricca di colpi di scena.

Vantaggi:

Protagoniste femminili forti, Astraia e Maddie, che rendono il romanzo una nuova versione della narrativa poliziesca.
Trama coinvolgente e veloce, con interessanti elementi di mistero e colpi di scena inaspettati.
Ben scritto nello stile che ricorda Arthur Conan Doyle, mantenendo il contesto storico dell'Inghilterra vittoriana.
Sviluppo dei personaggi accattivante, con storie forti che aggiungono profondità alla narrazione.
Commento acuto su temi come il femminismo e le aspettative della società dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare problematica la rappresentazione di alcuni personaggi asiatici o affidarsi a stereotipi.
Occasionali problemi di esposizione o di ritmo all'inizio, che potrebbero compromettere il coinvolgimento iniziale.
Alcuni lettori hanno notato la presenza dei tipici tropi di “eroina coraggiosa” che possono risultare un cliché.
Un'attenzione limitata a Sherlock Holmes, che potrebbe deludere i puristi delle storie originali.

(basato su 89 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Detectivists -

Contenuto del libro:

Astraia Holmes, sorella di Sherlock, è sconcertata da una serie di bizzarri e brutali omicidi commessi da un assalitore simile a un drago e, nel disperato desiderio di impressionare il fratello e risolvere i crimini, si allea con una giovane donna misteriosa e brillante, Madeleine Barquist. Sherlock sospetta che sia all'opera un'antica malvagità e teme per la sicurezza di Astraia. Gli indizi portano a un culto cinese del Dio Drago noto come Ya Zi, una società di guerrieri formatasi duemila anni fa per assassinare i nemici dell'imperatore. Astraia è entusiasta di avere finalmente la possibilità di usare le proprie capacità di deduzione, ma Miss Barquist teme di incontrare l'occhio di Sherlock Holmes: all'insaputa sia di Astraia che di Sherlock, infatti, è la figlia di Jack lo Squartatore e, all'insaputa di tutti, un male oscuro e potente si sta preparando a colpire il cuore di Londra.

Una porzione in prosa di "Dragon Ripper".

Con leggerezza, quasi come uno spirito, scivolò oltre la spaventosa calligrafia per fermarsi davanti al muro di mattoni dell'edificio del signor Wu. Alzando la lanterna verso la struttura, puntò la lente d'ingrandimento verso una sezione vicino alla porta. "Cosa vedi qui? ", mi chiese, tenendo il suo strumento di vetro sulla parete come aiuto per la mia ispezione.

L'ho seguita, non così eterea. Sono sempre stata una ragazza che si muove a tentoni. Fissai il muro attraverso la lente.

"Il mattone è stato scavato", dissi, togliendomi un guanto per far scorrere leggermente un dito lungo un solco inciso nella muratura.

"Vede che ci sono tre scanalature, in effetti, ciascuna lunga quasi un metro, separate da circa tre pollici all'estremità sinistra della sgorbia e da una distanza di circa cinque pollici l'una dall'altra all'estremità destra", disse. "Ha qualche teoria su cosa possa averli creati? ".

"Non ne ho idea", risposi, muovendo il dito sul solco più basso, scavato forse a mezzo centimetro di profondità nel mattone. "Ma non credo di averli visti quando sono stato qui la settimana scorsa".

"No, non credo che tu li abbia visti", disse. "Queste scanalature sono fresche. Si può vedere la polvere di mattoni che ne deriva sul terreno, ancora non contaminato dalla sporcizia del vicolo".

Abbassai la mia lanterna per esaminare il terreno e vidi che aveva ragione. "Che tipo di strumento è stato usato per fare queste delimitazioni? " chiesi. "Un coltello o una spada? ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999842584
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Detective - La terapia familiare e il trattamento delle sostanze - The Detectivists -
Astraia Holmes, sorella di Sherlock, è sconcertata da una serie di...
I Detective - La terapia familiare e il trattamento delle sostanze - The Detectivists -

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)