I derivati del diavolo: La storia non raccontata dei trader furbi e dei regolatori sfortunati che hanno quasi fatto saltare in aria Wall Street. . . an

Punteggio:   (4,4 su 5)

I derivati del diavolo: La storia non raccontata dei trader furbi e dei regolatori sfortunati che hanno quasi fatto saltare in aria Wall Street. . . an (Nicholas Dunbar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'indagine approfondita sulla complessità dei derivati e sulle manipolazioni finanziarie che hanno contribuito alla crisi finanziaria del 2008. È stato lodato per le sue intuizioni e per i resoconti dettagliati degli addetti ai lavori, ma è stato criticato per la sua densità e per il fatto che a volte non riesce a spiegare adeguatamente i complessi strumenti finanziari a un pubblico generico. Alcuni recensori l'hanno giudicato eccessivamente complesso o privo di una narrazione avvincente.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti sul mercato dei derivati e sul suo impatto sulla crisi finanziaria.
Coinvolgente e informativo, in particolare per chi studia finanza ed economia.
Ricerca di alta qualità basata su interviste a figure chiave del settore.
Solleva importanti interrogativi sulla regolamentazione finanziaria e sulle pratiche di mercato.
Considerato una lettura obbligata per chi cerca di capire la finanza moderna.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato eccessivamente complesso e difficile da capire senza un background in finanza.
Criticato per aver reso meno rigorose alcune discussioni o per aver semplificato eccessivamente concetti complessi.
Manca di una narrazione avvincente, che a volte lo rende meno coinvolgente.
Alcuni ritengono che non abbia affrontato adeguatamente l'impatto più ampio sulla gente comune colpita dalla crisi finanziaria.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Devil's Derivatives: The Untold Story of the Slick Traders and Hapless Regulators Who Almost Blew Up Wall Street . . . an

Contenuto del libro:

Una narrazione avvincente di ciò che è andato storto nel nostro sistema finanziario - e di chi è la colpa.

Da un giornalista pluripremiato che ha seguito il settore per oltre un decennio, I derivati del diavolo traccia la storia non raccontata dell'innovazione finanziaria moderna: come le banche d'investimento hanno inventato nuovi prodotti finanziari, come gli investitori di tutto il mondo sono stati spinti ad acquistarli, come le autorità di regolamentazione sono state sedotte dalle ricompense politiche del credito facile e come gli speculatori hanno fatto il colpaccio con il quasi crollo del sistema finanziario.

L'autore Nicholas Dunbar demistifica la rivoluzione che ha brevemente dato alla finanza la stessa rispettabilità intellettuale della fisica teorica. Spiega come i banchieri di tutto il mondo abbiano creato una macchina segreta da mille miliardi di dollari che ha fornito mutui a basso costo alle masse e ricchezze al di là di ogni sogno agli innovatori finanziari.

Fondamentale in questa saga è il modo in cui “le persone che odiavano perdere” sono state convinte ad accettare il rischio dalle “persone che amavano vincere”. Perché la gente è arrivata a fidarsi e a rispettare arcani strumenti finanziari? Chi erano i banchieri in competizione per assemblare i componenti di base in macchine sempre più intricate? Come ha fatto questo processo a raggiungere il proprio inarrestabile slancio - finendo con il crollo, i salvataggi e una protesta pubblica contro i giganti della finanza?

Provocatorio e intrigante, I derivati del diavolo getta la luce necessaria sulle forze che hanno alimentato la più brutale recessione economica dai tempi della Grande Depressione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781422177815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I derivati del diavolo: La storia non raccontata dei trader furbi e dei regolatori sfortunati che...
Una narrazione avvincente di ciò che è andato...
I derivati del diavolo: La storia non raccontata dei trader furbi e dei regolatori sfortunati che hanno quasi fatto saltare in aria Wall Street. . . an - The Devil's Derivatives: The Untold Story of the Slick Traders and Hapless Regulators Who Almost Blew Up Wall Street . . . an

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)