I delitti di Moiss Ville: Ascesa e caduta della Gerusalemme del Sud America

Punteggio:   (4,3 su 5)

I delitti di Moiss Ville: Ascesa e caduta della Gerusalemme del Sud America (Javier Sinay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro segue il viaggio di Javier Sinay che indaga sulla storia della sua famiglia e sulle circostanze della sua emigrazione in Argentina. Combinando racconti personali e ricerche storiche, l'autore scopre storie strazianti e misteri affascinanti legati ai rifugiati e alla vita del suo bisnonno.

Vantaggi:

Il libro è avvincente e ben studiato, mescolando storie personali e resoconti storici. La narrazione di Sinay crea un racconto avvincente che si legge quasi come una fiction, coinvolgendo i lettori con il suo flusso avvincente. Il libro offre preziose informazioni sulle esperienze dei rifugiati ed è consigliato a chi è interessato alla storia, alle cronache familiari e ai misteri di omicidio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si concentri troppo sul bisnonno dell'autore, sminuendo il contesto storico più ampio della storia ebraica in Argentina. Le discussioni sugli omicidi sono limitate e potrebbero non soddisfare le aspettative di chi cerca una storia completa della comunità ebraica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Murders of Moiss Ville: The Rise and Fall of the Jerusalem of South America

Contenuto del libro:

Il pluripremiato giornalista Javier Sinay indaga su una serie di omicidi del XIX secolo, portando alla luce la complessa storia e l'eredità di Moiss Ville, la "Gerusalemme del Sud America", e il suo personale legame con un periodo poco conosciuto della storia ebraica in Argentina.

Nel 2009, il giornalista Javier Sinay scopre un articolo del 1947, scritto dal suo bisnonno Mijl Hacohen Sinay, che descrive in dettaglio ventidue omicidi avvenuti a Moiss Ville alla fine del XIX secolo. Quella che inizia come un'indagine su questi omicidi si trasforma in un'esplorazione più profonda della storia di Moiss Ville, una delle prime comunità agricole ebraiche in Argentina, e del legame di Sinay stesso con questo epicentro ebraico storicamente fiorente.

Cercando rifugio dai pogrom della Russia zarista, un gruppo di immigrati ebrei fondò Moiss Ville alla fine del 1880. Come il profetico omonimo della città, questi immigrati fuggirono da una forma di persecuzione per poi imbattersi in un'altra serie di difficoltà: sfruttamento dei prezzi della terra, fame, malattie, barriere linguistiche e una serie di omicidi perpetrati da gauchos vagabondi che facevano leva sulla loro vulnerabilità. Sinay, pur essendo un discendente di questi immigrati, non conosce questa storia turbolenta, e la sua ricerca sull'ondata di violenza lo fa immergere nel passato della sua famiglia e nel suo legame con Moiss Ville. Passa al setaccio biblioteche e archivi alla ricerca di documenti sugli omicidi e assume un detective librario per rintracciare i numeri di Der Viderkol, il primo giornale yiddish in Argentina fondato dal suo bisnonno. Si iscrive persino a un corso di yiddish per poter leggere il giornale e altri documenti contemporanei. Attraverso interviste con i membri della sua famiglia, con gli attuali residenti di Moiss Ville, con storici e archivisti, Sinay compila commoventi ritratti delle vittime di questi efferati omicidi e rivela l'affascinante e complessa storia della città un tempo conosciuta come la "Gerusalemme del Sud America".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632062987
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I delitti di Moiss Ville: Ascesa e caduta della Gerusalemme del Sud America - The Murders of Moiss...
Il pluripremiato giornalista Javier Sinay indaga...
I delitti di Moiss Ville: Ascesa e caduta della Gerusalemme del Sud America - The Murders of Moiss Ville: The Rise and Fall of the Jerusalem of South America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)