I DEEJAYS I primi 50 anni: Una storia irriverente della radio e dei suoi impresari stregoni

Punteggio:   (3,6 su 5)

I DEEJAYS I primi 50 anni: Una storia irriverente della radio e dei suoi impresari stregoni (Arnold Passman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

THE DEEJAYS The First 50 Years: An Irreverent History of Radio and Its Sorcerer-Impresarios

Contenuto del libro:

SUL LIBRO.

Un'estensione elettronica dei venditori ambulanti senza numero e degli uomini di medicina che attraversavano l'America durante la sua espansione, il deejay "senza volto"... il propagandista pop che è il sogno americano - o l'incubo di un Cavaliere Mercantile".

The Deejays è la prima storia futuribile dei capi tribù che manipolano - e forse creano - il gusto della popola-zione a ogni giro di calendario. È anche la storia delle stazioni radiofoniche di tutto il Paese e delle società di registrazione e del loro ruolo in questa stravaganza.

L'immensa crescita della radio negli Stati Uniti a partire dalla Depressione può essere tracciata direttamente attraverso l'evoluzione dei deeiay che suonavano dischi, intervallati da annunci sull'ora, sul tempo e sulle notizie, e soprattutto vendevano merci. All'inizio, spesso vendevano farmaci di dubbia efficacia o negozi di abbigliamento e mobili a basso prezzo. In seguito, quando gli inserzionisti nazionali videro la possibilità di ottenere grandi profitti con un piccolo investimento in tempo di trasmissione, iniziarono ad acquistare i programmi musicali registrati in onda quasi ventiquattro ore al giorno dalle stazioni radio di tutto il Paese.

All'inizio, le emittenti erano riluttanti a sborsare denaro solo per trasmettere i dischi. Le case discografiche, i leader delle band e i cantanti più famosi temevano un effetto negativo sulle vendite. È successo il contrario: ogni promotore ha lottato per far uscire i suoi dischi per primi nei programmi più importanti, aprendo la strada a enormi guadagni per i principali deejay e agli scandali payola che hanno scosso il Paese alla fine del 1959, quando i fan adoranti hanno visto molti dei loro idoli cadere in disgrazia.

Le storie individuali dei deejay sono affascinanti. Molti dei deejay sono citati direttamente, parlando con franchezza e irriverenza del loro lavoro e dei loro capi, dei brani e delle tendenze, delle frustrazioni e dei trionfi. Quanto fossero potenti, soprattutto per la loro influenza sugli ascoltatori più giovani, è una questione che Arnold Passman esplora in profondità. Guardando al futuro, egli conclude che il giorno del pubblico di massa è finito e che, sempre più spesso, le emittenti seguiranno l'esempio di stazioni come KPFK, Los Angeles, KPFA, Berkeley, e WBAI, New York, che si rivolgono a un pubblico selettivo attraverso una vera programmazione di servizio alla comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587905452
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I DEEJAYS I primi 50 anni: Una storia irriverente della radio e dei suoi impresari stregoni - THE...
SUL LIBRO.Un'estensione elettronica dei venditori...
I DEEJAYS I primi 50 anni: Una storia irriverente della radio e dei suoi impresari stregoni - THE DEEJAYS The First 50 Years: An Irreverent History of Radio and Its Sorcerer-Impresarios

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)