I decifratori di codici

Punteggio:   (3,6 su 5)

I decifratori di codici (Stephen Twigge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Images of The National Archives: Codebreakers” offre un resoconto storico vividamente illustrato dei codebreakers britannici, dal Rinascimento alla Seconda Guerra Mondiale. Scritto dallo storico Dr. Stephen Twigge, il libro è ben studiato e accessibile, con commenti e illustrazioni coinvolgenti che migliorano la comprensione dell'argomento da parte del lettore.

Vantaggi:

Ben scritto e interessante
grandi illustrazioni e immagini
linguaggio accessibile
ricerca approfondita
commenti coinvolgenti
include figure significative come Turing
informazioni su concetti complessi
indice e bibliografia con riferimenti incrociati.

Svantaggi:

Il libro è relativamente breve (144 pagine), il che potrebbe limitare la profondità della trattazione di alcuni argomenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Codebreakers

Contenuto del libro:

Il libro rivela la storia dei decifratori britannici dal regno di Elisabetta I alla Guerra Fredda. Esplora l'uso dei cifrari durante le guerre napoleoniche, il ruolo dell'Ufficio Segreto della Royal Mail e le attività della "Room 40" dell'Ammiragliato che portarono alla creazione della Code and Cypher School del governo.

Il libro rivela la storia dei decifratori britannici dal regno di Elisabetta I alla Guerra Fredda. Esplora l'uso dei cifrari durante le guerre napoleoniche, il ruolo dell'Ufficio Segreto della Royal Mail e le attività della "Room 40" dell'Ammiragliato che portarono alla creazione della Scuola governativa di codici e cifrari.

Il tema principale del libro sono gli eventi della Seconda guerra mondiale e la battaglia per decifrare i codici enigmatici tedeschi. Il centro dell'operazione britannica di decifrazione dei codici si trovava a Bletchley Park, nella campagna del Buckinghamshire, e da qui un esercito di decifratori frettolosamente assemblato lottò per decifrare le comunicazioni segrete della Germania nazista in tempo di guerra. I segnali di intelligence di alto livello decifrati furono noti come Ultra ed ebbero una grande influenza sull'esito della guerra, contribuendo in particolare ai successi cruciali nella battaglia per l'Atlantico e agli sbarchi del D-Day nel giugno 1944.

Il libro rivela anche il lavoro svolto in Estremo Oriente e gli sforzi degli alleati per decifrare il codice cifrato militare giapponese chiamato Purple. Il libro si conclude con una rivalutazione del lavoro svolto dal decifratore e matematico britannico Alan Turing e con una breve panoramica delle operazioni di decifrazione intraprese dal GCHQ durante il periodo formativo della Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526730800
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra fredda - Cold War
La guerra fredda racconta mezzo secolo di confronto tra superpotenze, dalla fine della Seconda guerra mondiale al crollo dell'Unione Sovietica. Il...
Guerra fredda - Cold War
Il kit delle spie: Straordinarie invenzioni della Seconda guerra mondiale - The Spy Toolkit:...
Le spie sostengono che la loro è la seconda...
Il kit delle spie: Straordinarie invenzioni della Seconda guerra mondiale - The Spy Toolkit: Extraordinary Inventions from World War II
I decifratori di codici - Codebreakers
Il libro rivela la storia dei decifratori britannici dal regno di Elisabetta I alla Guerra Fredda. Esplora l'uso dei cifrari...
I decifratori di codici - Codebreakers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)