I decenni dell'ADA

Punteggio:   (4,2 su 5)

I decenni dell'ADA (Paula Martinac)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Ada Decades è una struggente fiction storica che segue la vita di Ada Shook, una bibliotecaria lesbica del sud, attraverso gli sconvolgimenti politici e culturali del XX secolo. La narrazione esplora i temi dell'amore, dell'identità, del razzismo e della crescita personale, mostrando l'evoluzione del carattere di Ada nel corso di diversi decenni, mentre naviga nella relazione con la sua compagna Cam sullo sfondo delle sfide sociali.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un forte sviluppo dei personaggi, in particolare dell'eroina Ada, che viene ritratta come multidimensionale e relazionabile. Offre un ricco contesto storico, intrecciando storie personali con importanti questioni sociali come il razzismo e i diritti LGBT. La scrittura è descritta come accessibile e coinvolgente, il che la rende una lettura che fa riflettere e che rimane nel lettore. I recensori hanno notato la profondità emotiva dei personaggi e la rappresentazione commovente della loro relazione a lungo termine.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che, sebbene i personaggi fossero avvincenti, fosse necessario un maggiore sviluppo tra la metà e la fine della storia. Inoltre, alcuni recensori hanno affermato che avrebbero voluto che il libro fosse più lungo per esplorare ulteriormente i temi e i personaggi.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The ADA Decades

Contenuto del libro:

Una ragazza proveniente da una famiglia di mugnai della Carolina non dovrebbe aspirare alla carriera, ma Ada Shook si laurea con una borsa di studio e ottiene un ottimo lavoro come bibliotecaria scolastica. Mentre il Sud degli anni Cinquanta è in preda alle turbolenze, Ada si trova coinvolta nella dura lotta per l'integrazione delle scuole pubbliche di Charlotte, NC. Allo stesso tempo, fa amicizia con Cam Lively, un insegnante che la sfida a rivedere la sua educazione ristretta. Le due giovani donne si innamorano e si buttano nella mischia, nonostante la paura di essere scoperte e licenziate.

Nel corso di sette decenni, Ada è testimone del razzismo che attraversa la sua città del Sud, del paradosso della religione come conforto e tormento, e delle reti di sopravvivenza create dai gay. Undici storie interconnesse coprono la storia personale di una donna che raggiunge la propria forma di femminilità del Sud - compassionevole, resistente, di principi e lesbica.

Paula Martinac adalah penulis dari empat novel yang telah diterbitkan dan sebuah kumpulan cerita pendek. Novel debutnya Out of Time memenangkan Penghargaan Sastra Lambda untuk Fiksi tahun 1990. Dia telah menerbitkan tiga buku nonfiksi tentang budaya dan politik lesbian dan gay serta berbagai artikel, esai, dan cerita pendek. Juga seorang penulis naskah drama, karya-karyanya telah diproduksi oleh Pittsburgh Playwrights Theatre Company, Manhattan Theatre Source, Pittsburgh New Works Festival, No Name Players, dan lain-lain. Ia mengajar penulisan kreatif di University of North Carolina di Charlotte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612940854
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cara signorina Cushman - Dear Miss Cushman
Nella Manhattan del 1850, la diciottenne Georgiana Cartwright assiste alla rovina del padre, un rinomato attore che si disonora...
Cara signorina Cushman - Dear Miss Cushman
I decenni dell'ADA - The ADA Decades
Una ragazza proveniente da una famiglia di mugnai della Carolina non dovrebbe aspirare alla carriera, ma Ada Shook si laurea con una borsa...
I decenni dell'ADA - The ADA Decades

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)